Cantù, senti Hickey: «Fin qui tutto bene, ma ora voglio il 2-0»

Stasera si torna in campo a Desio con Cividale. Il play Usa: «Loro sono una squadra molto insidiosa. Non possiamo permetterci di rallentare e accontentarsi»

Cantù ancora a caccia di conferme. Dopo le sconfitte, dopo i momenti di crisi, sono spesso arrivate le vittorie. Ma tutto l’ambiente ha richiesto all’allenatore e alla squadra, a più riprese nel corso dell’anno, “una conferma”.

Discorso replicabile – curiosamente - anche dopo una vittoria, nella fase più importante della stagione. Ossia i playoff, che sono ancora agli albori. Gara 1 contro Cividale ha confermato il trend canturino del finale della fase a orologio. Attenzione in difesa, ma anche maggiore produttività in attacco, con quota 90 punti superata come spesso era accaduto nella prima parte di stagione. Cantù ha anche ritrovato un tiro da 3 davvero importante, con una percentuale del 55%.

Insomma, si cercano conferme. Che possono arrivare già stasera in gara 2. La partita si disputa alle 20.30 al PalaFitLine di Desio, con l’obiettivo di portare la serie dei quarti di finale sul 2-0, sfruttando in pieno il fattore campo. Una situazione ideale, per poter poi andare a Cividale senza troppi patemi e risolvere la questione in massimo due gare. O venerdì per il 3-0, o domenica in caso di sconfitta.

Perché, ovviamente, Cividale non si può assolutamente sottovalutare. Domenica a Desio ha avuto una fiammata pericolosa, ha uomini in gran do di rovesciare le partite, ha comunque accesa la fiamma dell’entusiasmo e, ovviamente, ha un naturale sentimento di rivalsa immediata che non si può ignorare. Nessuno pensi che sarà una robetta facile aver la meglio sulla squadra di coach Pillastrini.

Certamente, se la squadra girerà ancora così e terrà le percentuali di domenica, per Cividale ci sarà poco da fare.

Si è rivisto, tra gli altri, un Anthony Hickey sopra le righe. Il play statunitense ha segnato 25 punti, ha tirato con il 67% da 2 e il 56% da tre, distribuendo 5 assist, per una valutazione di 25 (solo Young ha fatto meglio, con 27). Hickey ha commentato la vittoria in gara 1: «Domenica abbiamo disputato un’ottima partita, abbiamo approcciato la gara fin da subito con la giusta intensità, mettendo tanta energia sul campo. Non possiamo però rallentare e accontentarci. Sappiamo molto bene che Cividale è una squadra insidiosa e nei playoff ogni partita è più difficile e importante di quella che l’ha preceduta».

Queste le “avvertenze” del play per gara 2 di stasera: «Per questo motivo, dovremmo essere bravi ad alzare ulteriormente il livello della nostra prestazione, perché loro si presenteranno ancora più agguerriti e la partita ci presenterà delle nuove trappole. Vogliamo finire questo duo di partite casalinghe con altrettante vittorie, per i nostri tifosi che ci seguono sempre con passione, ma anche perché sappiamo che sarebbe molto importante per lo sviluppo della serie».

Rispetto a domenica non ci saranno novità nel roster canturino. Resta sempre in dubbio Nwohuocha, per un risentimento muscolare al polpaccio: oggi le valutazioni del caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA