Cantù, sguardo all’orologio
Batte già l’ora di Orzinuovi

Basket A2 C’è la certezza dell’avversaria nel debutto della seconda fase. La S.Bernardo giocherà in trasferta. Il resto è (quasi) tutto in discussione

La seconda fase del campionato di A2 si avvicina e vanno riempite tante caselle. La fase a orologio di Cantù, quando manca un solo turno al termine della prima parte del campionato, è ancora lontana dall’essere definita. Nel girone Rosso sono davvero poche le posizioni già assodate, essendoci tanti casi di due o più squadre a pari punti: scontri diretti, classifica avulsa e quoziente canestri sono i fattori dirimenti in caso di arrivo a pari punti.

Non è certo un dettaglio affrontare una squadra in casa o fuori, soprattutto a livello logistico: può cambiare l’organizzazione delle trasferte, così come il planning settimanale degli allenamenti. Un conto è giocare a Rimini, per esempio, un altro a Nardò.

Quinta giornata contro Chiusi

Il meccanismo della fase a orologio - lo ricordiamo - è identico a quello di due stagioni fa, al primo anno di A2 con coach Marco Sodini in panchina. Cantù, seconda, affronterà fuori casa le cinque squadre del girone Rosso che la precedono in classifica e le cinque, sempre del girone Rosso, che la seguono. Concretamente la prima, ultima, penultima, terz’ultima e quartultima in trasferta, la terza, quarta, quinta, sesta e settima a Desio. L’alternanza casa-trasferta, così come l’ordine delle squadre che la S.Bernardo andrà ad affrontare dal fine settimana dell’11 febbraio, è già stata definita.

E l’esordio in trasferta a Orzinuovi è una delle pochissime certezze che si hanno già. Orzinuovi è penultima e vanta nei confronti di Chiusi due punti di vantaggio. Le due squadre hanno scontri diretti pari, ma ha un quoziente canestri migliore. Se è sicura la prima, allora è certo che la quinta giornata sarà a Desio contro Chiusi, ultima.

Il resto invece è tutto in discussione. L’esordio in casa dovrebbe essere contro la quinta del Rosso, ossia Trieste, se arriverà a pari punti con Verona. Il caos a centro classifica, con tre squadre (Nardò, Rimini e Cento) a 16 punti e una (Piacenza) a tiro, impone massima cautela nel fare previsioni per la terza, la quarta e l’ottava giornata.

Gli altri interrogativi

C’è poi un bel punto interrogativo anche sulla prima in classifica. Finisse oggi la prima fase, Cantù se la vedrebbe con la Fortitudo Bologna in trasferta, considerata prima in virtù degli scontri diretti con Forlì. Ma attenzione: nell’ultimo turno la Fortitudo sarà in trasferta a Verona. In caso di ko e di contestuale vittoria di Forlì, ci sarebbe il sorpasso.

E con Bologna seconda, l’attesissima sfida con Cantù salterebbe, perché nella fase a orologio non si affronta la squadra corrispondente dell’altro girone.

Non resta che attendere l’ultima giornata e, nel caso, cominciare a tratteggiare - con la classifica attuale - il cammino di Cantù nell’orologio: Orzinuovi-Cantù, Cantù-Trieste, Nardò-Cantù, Cantù-Rimini, Chiusi-Cantù, Cantù-Verona, Cividale-Cantù, Cantù-Piacenza, Fortitudo Bologna- Cantù e Cantù-Udine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA