Cantù sulle ali di Baldi Rossi e Moraschini: vittoria

Successo casalingo per l’Acqua S. Bernardo contro la Moncada Agrigento. Due i protagonisti assoluti

L’Acqua S. Bernardo risponde alla capolista Trapani (14 vittorie consecutive, nuovo record da quando esiste la Lnp) e batte in casa la Moncada Agrigento: 85-71. Protagonisti assoluti Filippo Baldi Rossi (23 punti) e Riccardo Moraschini (19).

È stata una partite di alti e bassi, praticamente vissuta sulle montagne russe, con Cantù che - pur tuttavia - è stata sotto soltanto nel primo quarto. E domenica si va a Cremona, forse ultimo vero ostacolo da qui alla fine della stagione regolare.

Polveri bagnate in avvio per Cantù, che soffre anche la giornata di grazie degli attaccanti della Moncada. Ci pensa Baldi Rossi a non far cadere il castello della squadra di Devis Cagnardi, ma lo stesso alla prima sirena si va con i siciliani avanti 16-19.

La S. Bernardo, in apertura di secondo quarto, ritrova Lorenzo Bucarelli, incredibilmente “panchinato” dal coach dopo essere partito nel quintetto d’inizio gara, e una maggiore fluidità in attacco.

Dall’altra parte calano le percentuali al tiro e i padroni di casa prima impattano e poi prendono il largo. La conferma all’intervallo lungo: 43-30, che significa 27-11 di parziale del periodo. Imperioso Baldi Rossi, quasi da doppia doppia (12 punti e 9 rimbalzi).

Altra partenza horror di Cantù a inizio ripresa, con Agrigento - spinta da Sperduto - che rientra fino al 53-52 al 27’. Si riapre, di colpo, una partita che sembrava sigillata con la ceralacca. Meno male che la fiammata finale fissa il terzo parziale su un più confortante 60-53. A salire in cattedra, stavolta, è Riccardo Moraschini.

Trascinata dallo stesso Moraschini e da Baldi Rossi, la S. Bernardo torna a fare la differenza nell’ultimo quarto e a tenere a distanza la Moncada, anche perché nel frattempo danno segnali importanti anche Anthony Hickey (finalmente) e Solomon Young. il +16 al 36’ (78-62) dà la misura del ritrovato strapotere di Cantù. Che arriva in porto con il vento in poppa.

ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – MONCADA ENERGY AGRIGENTO 85-71 (16-19, 27-11, 17-23, 25-18)

Acqua S.Bernardo Cantù: Baldi Rossi 23, Berdini 3, Nikolic 13, Nwohuocha N.E., Tarallo, Bucarelli 5, Hickey 5, Burns 3, Moraschini 19, Young 14, Cesana.

Moncada Energy Agrigento: Ambrosin 16, Traore, Meluzzi 7, Cohill 8, Ronca N.E., Caiazza 1, Chiarastella 4, Morici N.E., Sperduto 21, Peterson 3, Polakovich 11.

Arbitri: Almerigogna, Nuara, Lupelli.

Spettatori: 2777

© RIPRODUZIONE RISERVATA