
Pallacanestro Cantù / Erba
Mercoledì 03 Settembre 2025
Cantù torna blu per le amichevoli
La nuova maglia ha debuttato contro l’Urania, in onore dei colori sociali del club. Ma per il campionato si ripristinerà la tonalità sul verde, fedele allo sponsor S.Bernardo
BASKET
Una maglia tutta nuova e blu per Cantù. Ma, come spiegato dalla società, sarà solo per il precampionato. Si tratta di una maglia provvisoria, interamente prodotta dallo sponsor tecnico Errea, che ha debuttato sabato scorso nello scrimmage a porte chiuse contro l’Urania Milano. Cantù la utilizzerà per tutte le partite del precampionato e, in una delle due prossime sfide in Valtellina – a Livigno contro Cremona venerdì e a Sondrio contro Trento sabato – si potrà vedere anche la seconda versione, bianca e con i quadrettoni.
Colori
Nessun ritorno ai colori originali e sociali, ossia il bianco e il blu che pure è dominante – con varie gradazioni – nella prima maglia apparsa a sorpresa a Seveso. Cantù, in onore dello sponsor S.Bernardo, continuerà a vestirsi di bianco in casa e di verde in trasferta quando la stagione comincerà ufficialmente.
Il ritorno al blu è quindi da considerarsi del tutto estemporaneo, frutto esclusivamente di un’idea di Errea, nell’ambito della collaborazione in essere con il club fin dallo scorso anno. Sarà un omaggio ai colori sociali e all’appartenenza cittadina. Non solo. La linea è denominata City iD 2025 e Pallacanestro Cantù non è l’unica beneficiaria di questa divisa speciale. Anche le altre squadre – per esempio la Reyer Venezia - di cui Errea è sponsor tecnico hanno ricevuto il kit con questi temi, adattandolo sulla maglia e sui pantaloncini ai colori societari.
Qualcuno ci ha erroneamente visto un omaggio al lago di Como, in stile maglia del Como (calcio). Niente di tutto questo: si tratta solo uno stile con tema “marmo”, uguale per tutte le squadre rifornite in questo precampionato. Inoltre, come si può vedere, l’unico logo presente è il “title” sponsor S.Bernardo, mentre sui fianchi è ben riconoscibile e continuo quello di Errea. La maglia ha colpito molti tifosi – è oggettivamente bella – ma non sarà messa in commercio nello store on line di Pallacanestro Cantù.
Nuova
La nuova maglia per il campionato, come detto, è in lavorazione. Attingerà come sempre dal verde e dal bianco del title sponsor. Inoltre, troveranno spazio tutti altri loghi più piccoli dei vari sponsor di Cantù. Come ogni anno, ci sarà un tema o una curiosità (in passato ci sono stati richiami alle Alpi o alla skyline di Cantù) realizzata dall’ufficio grafico del club, come sempre in collaborazione con i grafici di Errea. E non ci saranno anticipazioni, perlomeno non in campo: il debutto è previsto a ottobre alla prima di campionato contro Trento, in trasferta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA