Cantù, ufficiale l’addio McGee. Partite in tv anche su Sky

Mercato La sua carriera che proseguirà ancora in A2, alla Scaligera Verona, una delle pretendenti alla promozione

Cantù

Scaduto il triennio precedente dei diritti Tv, l’assemblea della LegaBasket – per Cantù, presente in videocall il presidente Roberto Allievi - ha accettato l’offerta presentata da Sky Italia per il Pacchetto Pay Plus per le stagioni sportive 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028. Su Sky, a pagamento, saranno trasmesse due partite alla settimana del campionato italiano oltre a due partite per giornata dei quarti, tutte le semifinali e tutte le finali playoff.

Anche le coppe di Lba saranno “coperte” da Sky: la Supercoppa, che inaugurerà la stagione a fine settembre, e la Coppa Italia, che verrà trasmessa in chiaro, probabilmente su Tv8. Sky va quindi a sostituire, sul satellitare, Discovery. Fino a questa stagione, l’emittente trasmetteva due gare a settimana sui canali di Eurosport e una in chiaro su Dmax o sul Nove.

Restano ancora in ballo altri due pacchetti, quello per lo streaming e quello per il chiaro. La Lega punta a trovare una Ott per la trasmissione in streaming di tutta la serie A – sul modello di Dazn la scorsa stagione. Per l’eventuale trasmissione in chiaro, possibile la nascita di una Lba Tv, in collaborazione con il provider tecnologico Deltatre.

Intanto, sempre la Lega, ha trasmesso alla Fip il parere favorevole in merito alla documentazione di propria competenza, confermando tutte le società associate alla Lba – comprese le neopromosse Udine e Cantù - per la stagione 2025/26: oggi è prevista la ratifica da parte del consiglio federale.

Intanto, ieri Cantù ha ufficializzato l’addio a Tyrus McGee, dopo l’accordo per la risoluzione contrattuale: «Il club – si legge nel comunicato di saluti - ringrazia Tyrus per aver contribuito con la sua esperienza e il suo talento alla splendida stagione vissuta dai biancoblù, augurandogli infine le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera».

Carriera che proseguirà ancora in A2, alla Scaligera Verona, una delle pretendenti alla promozione. La guardia americana raggiungerà in Veneto (è ufficiale) il suo ex capitano a Cantù, Filippo Baldi Rossi. A Cantù invece è attesa a ore l’ufficializzazione di Jordan Bowden, la nuova ala piccola americana con cui è già stato raggiunto l’accordo per la prossima stagione, con opzione per il 2026/27.

Oggi, intanto, a Olgiate i tecnici Andrea Trinchieri e Adriano Vertemati terranno dalle 18 un clinic benefico, aperto ad allenatori e aspiranti tali, a favore dell’associazione Ultra Di.

© RIPRODUZIONE RISERVATA