
Pallacanestro Cantù / Cantù - Mariano
Lunedì 14 Luglio 2025
Chi è Gyliard, il nuovo americano di Cantù
Nuovi È di quest’anno la sua prima esperienza in Europa, dallo scorso gennaio ha rinforzato i tedeschi Niners Chemnitz, in Bundesliga
Cantù
Nato a Kansas City, nel Missouri, 27 anni fa – il compleanno cade proprio oggi – Jacob Gilyard è il play statunitense scelto da Pallacanestro Cantù per affrontare la serie A. Play sfruttabile anche come guardia, particolare che ha ingolosito il club.
Ha alle spalle una carriera universitaria con i Richmond Spiders, successivamente ha firmato con i Memphis Grizzlies, venendo poi assegnato alla franchigia affiliata dei Memphis Hustle, in G League.
È di quest’anno la sua prima esperienza in Europa, dallo scorso gennaio ha rinforzato i tedeschi Niners Chemnitz, in Bundesliga, dopo aver cominciata negli States con i Cleveland Charge. Classificato nella lega come “point guard” e non come play, Gilyard ha aiutato la squadra a chiudere al quarto posto. È però finita ben presto la corsa al titolo tedesco, dopo l’eliminazione ai quarti di finale playoff da parte di Heidelberg, che si è imposta in gara-4.
Gilyard ha disputato complessivamente diciotto partite, con una media 12.1 punti, tirando con il 40% da tre, con oltre 6 assist smistati a partita. Sui social e Youtube, in questi giorni, i tifosi hanno potuto ammirarne alcune qualità nei video a lui dedicati: ottimo ball handling, un buon tiro da tre e una faccia tosta non indifferente. Ha il record Ncaa di palle rubate (466): per questo si è meritato l’appellativo di “The Pickpocket”, per l’abilità nel rubare palle agli avversari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA