De Nicolao sotto i ferri: starà fuori un mese

Infermeria Il play della Pallacanestro Cantù finirà sotto i ferri già oggi, per sottoporsi a un intervento in artroscopia

Cantù

Andrea De Nicolao si ferma del tutto e si opera. Il play della Pallacanestro Cantù finirà sotto i ferri già oggi, per sottoporsi a un intervento in artroscopia. Alla fine, preso atto della situazione, Cantù e il giocatore hanno optato per l’opzione più “drastica”.

Ossia intervenire per risolvere definitivamente il problema e sistemare il ginocchio. I tempi di recupero? Da definire, ma non saranno brevissimi, non meno di un mese. “Denik” si era infortunato nel corso della partita persa contro Cento, una distorsione al ginocchio l’ha messo ko per le successive vinte contro Cividale e Piacenza. La situazione non era sembrata di immediata risoluzione fin da subito. Il ginocchio, in pratica non si è mai sgonfiato e il giocatore ha dovuto convivere con un dolore.

Sulla questione, Cantù ha ieri ha pubblicato un comunicato, spiegando come si è arrivati a questa decisione: «A seguito del mancato miglioramento delle condizioni del ginocchio dell’atleta Andrea De Nicolao, e dopo un’attenta e approfondita valutazione clinica, lo staff medico del Club, in accordo con quello del giocatore, ha stabilito la necessità di un intervento chirurgico».

Non si perderà tempo, il giocatore sarà operato oggi: «Dopo l’intervento sarà possibile definire con maggiore precisione i tempi di recupero dell’atleta. La società augura ad Andrea una pronta ripresa, con l’auspicio di rivederlo presto in campo».

Si parla genericamente di intervento in artroscopia, senza scendere nei particolari, per richiesta stessa del giocatore, che ha chiesto di far valere il diritto di privacy sull’intervento.

Si sa che sarà operato da un dottore di fiducia e che anche i medici di Cantù, l’ortopedico Marco Camagni e il responsabile dell’area medica Federico Casamassima saranno coinvolti.

Chiaramente, su un ginocchio già usurato dopo vecchi infortuni, servirà un intervento di pulizia delle cartilagini. In attesa di una valutazione più precisa dopo l’operazione, è facile pensare che non potrà passare meno di un mese (nella migliore delle ipotesi) prima di rivedere il play in campo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA