Pallacanestro Cantù / Cantù - Mariano
Lunedì 26 Gennaio 2026
De Raffaele: «Contento per tutta Cantù»
Interviste «Nell’intervallo abbiamo cambiato qualche cosa difensivamente e così abbiamo portato a casa una vittoria»
Cantù
«Felice per la vittoria, per la squadra, per l’ambiente, per la società». Non può che essere molto contento del suo debutto, il coach dell’Acqua San Bernardo Cantù, Walter De Raffaele. All’esordio della formazione ferma all’ultimo posto in classifica assieme a Treviso, ha ottenuto una bella vittoria esterna contro una delle squadre più in forma del torneo, la Una Hotels Reggio Emilia, conquistando anche il confronto diretto con l’avversaria. «Sono ovviamente molto felice per la vittoria, lo sono per i giocatori, per l’ambiente, per la società, per i tifosi. Quando si arriva da nove sconfitte, tutto è difficile, nove sconfitte minano l’ambiente, c’è la sensazione di aver sbagliato tutto. Una vittoria, in questo senso, dà anche tanto ossigeno, fa respirare», spiega.
«La differenza – continua - è arrivata con gli aggiustamenti tattici nella ripresa. Nell’intervallo abbiamo cambiato qualche cosa difensivamente e così abbiamo portato a casa una vittoria voluta, siamo stati molto bravi a fare cose diverse rispetto al primo tempo». Torna a quanto accaduto nel secondo tempo, venti minuti di fuoco in cui Cantù ha ribaltato le certezze emiliane. «Nella ripresa abbiamo concesso praticamente solo 30 punti, nel primo tempo Reggio Emilia era stata bravissima a fare tante cose efficaci in attacco e noi abbiamo cercato di cambiare qualcosa», è l’analisi.
Poi torna a bomba su quanto si è visto in avvio. «Le scelte iniziali non avevano pagato e i giocatori sono stati molto bravi ad adeguarsi a un approccio diverso; non era facile anche perché abbiamo avuto solo tre allenamenti insieme. Nella ripresa, poi, mi sono affidato maggiormente a De Nicolao perché lo conosco benissimo dagli anni a Venezia, so cosa posso chiedergli ed era più facile avere comunicazione».
E’ contento il tecnico di Cantù e non lo nasconde. Non nasconde quel sorriso che ha ridato ai canturini dopo tante prove negative culminate con sconfitte. «Sono felice perché siamo riusciti a lavorare bene in difesa e contro una squadra in fiducia, che sta trovando una quadratura e che ha tante qualità», prosegue l’allenatore livornese. E ora? «Non so se è la partita della svolta, di sicuro le vittorie aiutano a togliere ansia e a dare serenità. Non ho grandi ricette se non il lavoro. Abbiamo ottenuto il confronto diretto a favore, anche se a questo onestamente non avevo pensato. Ora posso dire che è importante, più squadre si tirano dentro meglio è», conclude De Raffaele.
© RIPRODUZIONE RISERVATA