Diritti tv, la Lega decide oggi. E domani tocca al calendario

A Sky quelli “pay”, resta da stabilire su quale piattaforma streaming si potrà vedere la serie A

BASKET

Settimana importante per la serie A di basket. Oggi, a Bologna, il tema forte dell’assemblea dei club sarà la questione dei diritti tv. Si deciderà su quale piattaforma streaming si potrà vedere la pallacanestro.

Al momento, Sky si è aggiudicata i diritti pay per le prossime tre stagioni (due match clou a settimana, le semifinali e finali, due match dai quarti di playoff e la Final Eight di Coppa Italia, oltre alla Supercoppa) e ha già creato un canale dedicato, Sky Sport Basket. Oggi si valuteranno due strade per il pacchetto streaming, i cosiddetti diritti Ott. Una tradizionale, ossia la conferma di Discovery, che ha presentato un’offerta inferiore alle aspettative. Oppure, sul piatto c’è l’idea di cambiare completamente strada e accettare la proposta del provider tecnologico Deltatre, per la creazione di una Lba Tv: una soluzione che guarda al futuro, ma che non convince del tutto. «Questa settimana si decide», ha detto Maurizio Gherardini, presidente in pectore di Lba.

Domani è invece il giorno del calendario di A, atteso intorno a mezzogiorno. La stagione regolare inizierà il 5 e il 6 ottobre, preceduto dalla Supercoppa in programma il 27 e il 28 settembre a Milano con Virtus Bologna, Brescia, Milano e Trento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA