E Roma-Cantù sarà molto speciale. C’è il Bianchini day

Il 17 dicembre il coach verrà celebrato nella partita che lo rappresenta

Il 17 dicembre, quindicesimo turno del campionato di serie A2, sarà il “Bianchini-Day”. In occasione della sfida tra Luiss Roma e S.Bernardo Cantù, la Lega Nazionale Pallacanestro ha deciso di rendere omaggio ad uno dei più importanti personaggi del basket italiano, Valerio Bianchini. Non solo uomo e allenatore, ma anche divulgatore e comunicatore tra i più grandi e fondamentali per la crescita della popolarità della pallacanestro in Italia.

Sotto la guida del tecnico Bianchini le città di Cantù, prima, e Roma (sponda Virtus), poi, hanno vissuto momenti indimenticabili della loro storia: partendo dalla Brianza, con lo scudetto del 1981 e la Coppa dei Campioni nel 1982, per poi passare sulla panchina di Roma, conducendola al tricolore del 1983 e alla Coppa dei Campioni del 1984. Ma non è l’unico motivo di contatto tra le due città: attorno a Bianchini ruota anche la storia del successo di Cantù in Coppa delle Coppe, nel 1981, nella finale giocata a Roma, davanti ai 12 mila spettatori del PalaEur, contro il Barcellona.

Per tutto questo, domenica 17 dicembre, Valerio Bianchini sarà ospite d’onore della gara al rinnovato Palazzetto dello Sport di Roma: la partita sarà la diretta televisiva del turno di serie A2 su RaiSport (canale 58 del digitale terrestre) e RaiPlay (streaming, in chiaro), con palla a due fissata per le 17.30. Intanto, oggi la sede di Pallacanestro Cantù sarà aperta dalle 10 alle 12.30 per la vendita dei biglietti per la sfida con Rieti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA