(Foto di Walter Gorini)
In un sol colpo, con il nuovo allenatore, ritorno al successo in campionato e prima vittoria in trasferta (a Reggio Emilia)
Di nuovo Cantù. Finalmente Cantù. Dopo nove sconfitte consecutive, la cura De Raffaele regala punti importanti all’Acqua S.Bernardo. A Reggio Emilia la prima vittoria (78-79) in trasferta del campionato. Nel momento più delicato e all’esordio del nuovo coach.
Di sicuro De Raffaele ha voluto dare una chance a tutti, ottenendo tra l’altro riscontri positivi da chi nell’ultimo periodo era stato un po’ sacrificato, Ajayi e Okeke su tutti. Rotazioni lo stesso su dieci giocatori, ma con un po’ meno di compulsione e minutaggio distribuito a secondo dei vari momenti di gara..
Il primo quintetto della nuova guida tecnica è una sorta di sorpresa: Chiozza, Bortolani, Sneed, Ajayi e Ballo. I primi otto punti di Cantù, che scappa via, portano tutti la firma di Bortolani. De Nicolao è il primo cambio (per Chiozza), ma all’intervallo dei dieci minuti De Raffaele avrà già chiamato tutti i suoi giocatori. Al 10’ l’Una Hotels corona l’inseguimento e chiude sopra (20-19).
Ma è nel secondo quarto che l’Acqua S.Bernardo paga dazio. Un po’ la stanchezza e tanto qualche errore difensivo lasciano Reggio Emilia prima in controllo della gara e poi le permettono di scappare via. Subentra lo scoramento e al riposo si va sul 45-31, dopo un parziale di quarto di 25-12.
De Raffaele deve essersi fatto sentire negli spogliatoi se è vero come è vero che, riproponendo il quintetto iniziale, la squadra comincia di difendere forte e a mettere sotto l’Una Hotels. Fino a riportarsi clamorosamente in partita: 58-56 al 30’, significa che il quarto è stato vinto 25-13 dagli ospiti.
E, allora, è una lunghissima volata, che dura dieci minuti. Gli ultimi. Merito di Cantù che tiene aperta la gara, magari attimi di paura dopo una scavigliata a Sneed che lo toglie momentaneamente dalla sfida (per fortuna solo tre minuti). Buon per De Raffaele cje salga in cattedra Green e che il tabellone segni il 67 pari a poco più di cinque minuti dalla fine.
Sorpassi e controsorpassi fino ad arrivare ai momenti decisivi. Che il coach canturino affida a De Nicolao e Moraschini, i due che conosce meglio. Al 37’ è 72-71, con Sneed mostruoso in difesa.
Ballo prova a fare i bambini con i baffi. Dopo i liberi di Sneed (uno su due) e 76-76 a 48 secondi dalla sirena. Fallo di Denik (il quinto, rientra Chiozza) su un tiro da 3 di Brown, che dalla lunetta ne mette 2. Time out De Raffaele a 25” dal termine.
Cantù gioca con il cronometro: a 3 secondi e quattro decimi fallo su Green, tre liberi. Dentro il primo, dentro il secondo e dentro il terzo: 78-79 e minuto di sospensione Reggio Emilia. Rimessa dall’attacco. Errore di Caupain e la S.Bernardo vince.
IL TABELLINO
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – ACQUA S.BERNARDO CANTÙ 78 – 79 (20-19, 25-12, 13-25, 20-23)
UNAHotels Reggio Emilia: Barford 19, Brown 18, Thor 9, Rossato 2, Woldetensae, Mainini N.E., Caupain 12, Williams 2, Uglietti 4, Severini 6, Echenique 4, Vitali 2.
Acqua S.Bernardo Cantù: Chiozza 2, Moraschini 7, De Nicolao 2, Ballo 14, Bortolani 12, Sneed 15, Basile, Green 15, Ajayi 9, Okeke 3.
Arbitri: Baldini, Lo Guzzo, Lucotti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA