Forlì senza Johnson: è uno da 17.5 punti e 8.8 rimbalzi

Approfondiamo la conoscenza della squadra che stasera ospiterà Cantù senza poter contare sul lungo Usa, squalificato

Il precedente è recentissimo e, a ben vedere, ancora doloroso. Cantù e Forlì si sono affrontate un mese fa a Roma, in occasione della Final Four di Coppa Italia di A2. Era la seminale e Cantù venne sconfitta di un solo punto, 60-59, aprendo la recente crisi canturina.

Fu anche una partita in cui emersero anche qualità particolari di Cantù, ben organizzata in difesa, ma bloccata in attacco. Alla fine, Forlì riuscì a battere anche la Fortitudo Bologna, aggiudicandosi il trofeo.

La squadra di coach Antimo Martino dovrà rinunciare alla stella Xavier Johnson, squalificato per un turno per provocazioni plateali al pubblico di Vigevano: il lungo americano, con 17.5 punti e 8.8 rimbalzi a partita, è già uno dei più seri candidati al titolo di Mvp del campionato.

Il regista è Fabio Valentini, coadiuvato dalla combo-guard americana Kadeem Allen, autore di una stagione in doppia cifra da 11.2 punti di media. Il terzo esterno dei biancorossi è Luca Pollone, specialista difensivo. A Vigevano ha esordito direttamente in quintetto il neoacquisto Daniele Magro, centro prelevato dalla JuVi Cremona.

Il cambio del play è Federico Zampini, che garantisce un contributo medio superiore ai 12 punti. Oltre la doppia cifra, con 11.5 punti di media, c’è anche Daniele Cinciarini. Qualità ed esperienza tra i lungi destinati a entrare a partita in corso, a partire dai 7 punti e 6.1 rimbalzi di media di Davide Pascolo che è anche il più probabile sostituto di Johnson in quintetto. Completano le rotazioni forlivesi l’esterno ex Cantù Maurizio Tassone, l’ala Todor Radonjic e il centro Giacomo Zilli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA