
Pallacanestro Cantù / Lago e valli
Giovedì 14 Agosto 2025
Il caso Riismaa si può chiudere oggi
L’estone, di formazione italiana, dovrebbe passare a titolo temporaneo a Tortona
BASKET
Potrebbe essere oggi il giorno della chiusura della vicenda che coinvolge, ormai da settimane, Joonas Riismaa. Il giocatore estone, di formazione italiana, dovrebbe passare a titolo temporaneo a Tortona, che attende il recupero dell’infortunato Arturs Strautins dall’infortunio. Cantù è al lavoro da tempo per questa soluzione: il giocatore ha un contratto con il club brianzolo fino al 2027, con possibilità di uscita nel 2026, e non rientra più nei piani di coach Nicola Brienza.
Per lui si erano mosse Pistoia e Brindisi, Tortona sembra però la soluzione più soddisfacente, per ambizioni e livello. Di certo, la volontà di tutte le parti è di venirsi incontro: i due club, il giocatore e il suo agente.
Non che le due vicende siano per forza collegate - nel senso che Cantù, in un modo o nell’altro, arriverà a tesserare anche il quinto extracomunitario -, ma la cessione di Riismaa potrebbe in qualche modo sbloccare la trattativa, che comunque va avanti, con l’ala statunitense Xavier Tyron Sneed, giocatore già visto in Italia a Brindisi e che, non avendo trovato sistemazione in club impegnati nelle coppe europee, potrebbe essere più disposto a trattare con un club di seconda fascia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA