In lavorazione un film sulla vita di Recalcati

Festa Charly per gli 80 anni verrà festeggiato oggi al As Hotel di Limbiate. L’appuntamento è alle 18.30 e si annunciano ben oltre un centinaio di invitati.

Cantù

Carlo Recalcati verrà festeggiato nel tardo pomeriggio al As Hotel di Limbiate. L’appuntamento è alle 18.30 e si annunciano ben oltre un centinaio di invitati. L’organizzazione è affidata a We for You Events&Communication, specializzata nell’allestimento anche di questi tipo di eventi.

La stessa - a partire dall’autore Alessandro Nava, con il regista Fabio Villoresi e lo sceneggiatore Nicola Montese - sta realizzando un docu-film sulla vita del Charly. Dai campi dell’Istituto Pavoniano a fine Anni 50 ai successi sui parquet d’Europa con Cantù e la Nazionale, vissuta poi attraverso anni indimenticabili anche in panchina culminati col podio agli Europei e alle Olimpiadi, dopo aver vinto da coach tre scudetti in tre città diverse.

Sarà più un film che un documentario nelle intenzioni della produzione. «Avrebbero dovuto completarlo proprio in occasione della celebrazione dei miei 80 anni - confida Recalcati - ma a causa mia i tempi si sono allungati e me ne assumo la responsabilità. Ora cercherò di far recuperare almeno parte del tempo perduto, così da consentirne l’ultimazione il prima possibile». Fosse stato affidato a lei il compito di scegliere come trattare della sua vita che scelta avrebbe fatto? «Per il 70% avrei dato spazio al Recalcati giocatore, per un 20% al Recalcati giocatore e per il restante 10% mi sarei soffermato sulla mia infanzia».

Intanto - ieri al Big Store di Milano, in via Conca del Naviglio, in occasione della presentazione della 24ª edizione del Torneo Pavoniano - è stato presentato “Basketball Game Evolution. La difesa di Taurisano: manuale di strategia vincente”, un volume curato dallo stesso Recalcati unitamente a Stefano Angeretti. Si tratta di un avvincente racconto della storia della pallacanestro, descritta da uno dei più grandi allenatori di sempre del basket italiano. Contiene tutti gli schemi di gioco della famosa “difesa Taurisano”. Per insegnanti, allenatori, atleti. Intervenuti, tra gli altri, Ciccio Della Fiori, Pierlo Marzorati, Franco Meneghel, Riccardo Carmina, Ettore Messina, Germana, Elena e Claudia Taurisano con la figlia Sara.

La presentazione del volume sarà replicata anche a Cantù, alla Sala Zampese della Bcc, lunedì 22 alle 21. Il ricavato delle vendite sarà devoluto a Briantea84, per progetti di avvicinamento allo sport di ragazzi con disabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA