Pallacanestro Cantù / Cantù - Mariano
Giovedì 22 Gennaio 2026
Ipotesi retrocessioni bloccate in serie A
Il caso Nel 2020/21, l’ipotesi di un blocco delle retrocessioni a stagione in corso che sembrava dato per fatto, alla fine fu smentita dallo stesso Petrucci
Cantù
Circola un’ipotesi (clamorosa): la Fip potrebbe bloccare anche l’unica retrocessione prevista in seguito all’esclusione di Trapani Shark. Fantabasket? È molto probabile. Intanto, il Corriere della Sera ha sganciato la prima bomba giornalistica. Il fronte Roma per la serie A - con l’ambizione di prendere parte al progetto Nba in Europa a partire dal 2027/28 - è ormai caldissimo da mesi.
Il giornalista Stefano Olivari ha avanzato un’ipotesi: «Sta circolando l’ipotesi di blocco delle retrocessioni per consentire alla Fip di inventarsi una squadra romana in A, con allargamento a 18 club». Verso l’inizio di dicembre, il presidente federale Gianni Petrucci sottolineò in un’intervista come «Nba Europe ci sta scoppiando in mano e tanti imprenditori ci hanno chiamato. Rinforza il campionato italiano e ci daranno i giocatori per la nazionale come abbiamo sempre chiesto. Poi le capitali hanno sempre un fascino particolare, chi non conosce Roma nel mondo?».
Vale però anche la pena ricordare il precedente contrario: nel 2020/21, l’ipotesi di un blocco delle retrocessioni a stagione in corso - un campionato condizionato dagli strascichi della pandemia - che sembrava dato per fatto, alla fine fu smentita dallo stesso Petrucci. E, giusto per la cronaca, la squadra retrocessa fu proprio Cantù.
© RIPRODUZIONE RISERVATA