L’orologio suona per Orzinuovi. Cantù cade alla prima

Niente da fare in trasferta per l’Acqua S. Bernardo, bruciata nel finale

La dura legge della fase a orologio. L’Acqua S. Bernardo esordisce nel peggiore dei modi e perde 88-86 la prima gara della seconda fase. D’altronde quando subisci quasi 90 e difendi a corrente alternata, la fine è segnata.

Partita non tosta, ma tostissima. E ce ne si accorge già dall’ambiente, con un PalaBertocchi molto calde e le due tifoserie (non meno di duecento gli Eagles) a tenere alti i decibel.

L’Acqua S. Bernardo fa una fatica pazzesca a far valere le sue cinque vittorie di fila. Il primo quarto è equilibrio totale, poi ecco un primo e sostanzioso sorpasso di Orzinuovi, che però va al riposo sul 47-45.

Vantaggio pressoché inalterato a fine terzo quarto (65-64), ma per Cantù c’è da segnalare l’espulsione di coach Devis Cagnardi per somma di falli tecnici. Arrivano in porto i suoi assistenti Mattia Costacurta e Tommaso Sacchetti.

La buona vena di Moraschini non basta a Cantù nel quarto decisivo: 77-67 al 33’, con i padroni di casa che provano a scappare via. La S. Bernardo ha una grande forza, quella di non mollare e a tre minuti dal termine è parità a quota 80.

Succede tutto all’ultimo minuto: prima è 88-83, poi arriva un tiro da tre di Baldi Rossi e un contropiede di Moraschini fermato al limite (ma per gli arbitri non è fallo) a 6” dalla fine. Time out Cantù. Ultima azione. Sbagliano Hickey dalla lunga e Baldi Rossi sul rimbalzo: notte fonda.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI – ACQUA S.BERNARDO CANTÙ 88–86 (23-23, 24-21, 18-20, 23-22)

Acqua S.Bernardo Cantù: Baldi Rossi 25, Berdini, Nikolic 5, Nwohuocha N.E., Tarallo, Bucarelli 3, Hickey 19, Burns 3, Moraschini 20, Young 11.

Agribertocchi Orzinuovi: Donzelli 4, Bergo N.E, Jorgensen 10, Bertini 2, Basile 25, Alessandrini 11, Trapani, Gasparin 9, Leonzio 18, Zilli N.E., Frigerio N.E., Zugno 9.

Arbitri: Rudellat, Cassina, Giunta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA