
(Foto di Gorini)
Stasera il recupero contro Rimini, vale tanto in ottica secondo posto
Si disputa questa sera il derby Fortitudo Bologna-Rimini, posticipo della trentasettesima giornata. La partita si sarebbe dovuta disputare lunedì sera ma, come tutti gli eventi sportivi in programma a Pasquetta, giorno della morte di Papa Francesco, è stata rinviata.
La partita è importante per entrambe le squadre e, di riflesso, anche per Cantù. In caso di vittoria della Fortitudo, infatti, nell’ultima di campionato Cantù avrebbe la possibilità – piccola, ma c’è – di potersi qualificare come seconda. Devono ovviamente verificarsi due risultati: Cantù deve battere Vigevano e Rimini perdere in casa contro Nardò.
In tal caso, Cantù aggancerebbe Rimini in classifica e si qualificherebbe come seconda, in virtù del 2-0 che vanta nei confronti della diretta concorrente. Con tutti i “privilegi” che ne conseguirebbero nei playoff: Cantù incontrerebbe infatti la nona classificata, il cui nome uscirà dal passaggio obbligati dei play-in, e conserverebbe fino alla finale il fattore campo, con l’eventuale gara 5 in casa per tutte le serie playoff.
In caso di vittoria di Rimini, il problema non si porrebbe più, con la squadra di coach Sandro Dell’Agnello seconda anche aritmeticamente e con Cantù comunque sicura del suo terzo posto, anche in caso di sconfitta in casa contro Vigevano. Vincesse Bologna, inoltre, gli emiliani aggancerebbero a 42 punti Verona: c’è in ballo il sesto posto, che qualifica direttamente ai playoff. E Bologna con Verona è in vantaggio 2-0 nello scontro diretto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA