
Pallacanestro Cantù / Cantù - Mariano
Sabato 30 Agosto 2025
Prima amichevole. E Cantù dà... i numeri
Partita Dopo dieci giorni di lavoro a Seveso, oggi pomeriggio si gioca. Alle 18, al PalaPrealpi di Seveso, Cantù riceve l’Urania Milano. Le nuove maglie
Cantù
È il momento della prima verifica per la S.Bernardo Cantù. Non ancora un vero “test d’ingresso”, ma un primo momento per vedere a che punto è la squadra. Dopo dieci giorni di lavoro a Seveso, oggi pomeriggio si gioca. Alle 18, al PalaPrealpi di Seveso, Cantù riceve l’Urania Milano, squadra affrontata nei quattro anni di serie A2. Sarà uno scrimmage, con una formula che verrà concordata dai due coach oggi prima della palla a due.
Cantù comincia quindi con il “derbino”, come è stata chiamata questa sfida nel corso delle stagioni al piano inferiore. Alla guida del club milanese c’è sempre Ettore Cremascoli, cugino di Anna ex presidente di Pallacanestro Cantù. In panchina c’è ancora Guido Cardani, il leader in campo è Alessandro Gentile: è una squadra che punta ancora a raggiungere i playoff, come pochi mesi fa. Non sarà una partita per tutti, ma sarà solo riservata A pochi intimi: porte chiuse nel piccolo, ma accogliente impianto brianzolo. Per la prima “vera”, aperta al pubblico, bisognerà attendere le due sfide della prossima settimana in Valtellina contro Vanoli Cremona e Trento. Per l’occasione, debutteranno anche i nuovi numeri di maglia, che accompagneranno gli uomini di coach Nicola Brienza per tutta la prossima stagione. Si riparte dalle conferme di Riccardo Moraschini, Andrea De Nicolao e Grant Basile, che proseguiranno rispettivamente con 9, 10 e 21 sulla schiena: “Numero che vince, non si cambia”, verrebbe da dire. Cambia, invece, il centro Leonardo Okeke, che passa dal vecchio 66 al nuovo numero 90.
Dopo aver debuttato in Europa con il numero 11, torna al suo classico 0 Jacob Gilyard, che lo ha accompagnato anche durante la stagione trascorsa in Nba con i Memphis Grizzlies. Jordan Bowden conferma quell’8 che ha scelto in ogni occasione possibile durante la sua carriera professionistica. Scelte di continuità anche per Oumar Ballo, che proseguirà – in attesa del suo arrivo - con l’11 indossato a Indiana University e con la nazionale del Mali nella recente avventura ad AfroBasket 2025 conclusa con una storica medaglia d’argento, e per Ife Ajayi, fedele al 33 sin dai tempi college e indossata anche l’anno scorso a Torino.
Sarà invece una novità vedere Xavier Sneed sui parquet italiani con il 20 sulla schiena. L’ala, dopo aver giocato con il 10 a Brindisi, ha deciso di tornare al numero scelto all’inizio della sua carriera a Kansas State. Chiude il gruppo un altro ritorno storico, grazie alla scelta di Giordano Bortolani si rivedrà infatti il 12 sulla divisa di giocatore canturino. Come Antonello Riva e il “Cardinale” Nicolas Mazzarino. Due nomi mica da ridere…
© RIPRODUZIONE RISERVATA