
Pallacanestro Cantù / Cantù - Mariano
Domenica 06 Luglio 2025
Primo americano di Cantù: Ajayi è vicino
Mercato All’inizio della prossima settimana - non è da escludere possa essere già domani- è attesa l’ufficialità del primo acquisto
Cantù
Ci siamo. All’inizio della prossima settimana - non è da escludere possa essere già domani- è attesa l’ufficialità del primo acquisto americano della Pallacanestro Cantù dacché ha conquistato la promozione in serie A.
A ieri sembrava infatti mancassero soltanto alcuni puntini sulle “i” per ritenere definitivamente conclusa la trattativa che peraltro verrebbe già considerata virtualmente conclusa.
Insomma, a breve Ife Josh Ajayi sarà un nuovo giocatore dell’Acqua S.Bernardo. L’ala-centro di due metri è reduce da un’annata in A2 in cui - con la maglia di Torino addosso - ha prodotto 17,2 punti e catturato 8,5 rimbalzi di media. Insomma, numeri significativi anche se riferiti al secondo campionato nazionale. Peraltro, proprio contro la squadra di coach Nicola Brienza - non più tardi dello scorso aprile - si era manifestato con un trentello all’interno dell’85-70 con il quale la Reale Mutua aveva messo a tacere i brianzoli. E contro Verona aveva saputo fare anche meglio assicurando 33 punti alla causa piemontese.
Ajayi è nato 28 anni ad Abuja, la capitale nigeriana, è in possesso di un doppio passaporto nigeriano-statunitense e si è formato negli Stati Uniti. Uscito dal college (University of South Alabama) nel 2020, ha firmato il suo primo contratto da professionista nella ProB francese, la seconda serie nazionale, con il Nantes. Nella stessa lega, gioca nel Saint-Chamond, per poi passare nella seconda lega turca al Balikesir, prima del passaggio in Germania ai Fraport Skyliners, poi promossi in Bundesliga. E poi Torino, ultimo suo approdo prima dell’imminente sbarco in Brianza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA