Riscatto Cantù: la prima vittoria

Battuta Reggio Emilia in casa e dimenticata la sconfitta di Trento

Trento è dimenticata. Il PalaDesio riabbraccia la serie A con una vittoria di Cantù. L’Acqua S.Bernardo, grazie a un grande secondo tempo, riesce ad avere la meglio su Reggio Emilia 83-78.

LA CRONACA

Cheatham segna i primi sette punti di Reggio Emilia, ma Cantù resta in partita con Gilyard e Bortolani. Ajayi regala all’Acqua S.Bernardo il suo primo vantaggio, i biancoblù prendono ritmo e guadagnano due possessi di vantaggio. Gli ospiti sfruttano l’impatto dei giocatori in uscita dalla panchina per ripristinare la parità. Nelle ultime azioni Vitali e Basile segnano da tre punti, fissando il punteggio sul 20-20.

Reggio Emilia torna al comando con il solito Cheatham. Moraschini e Ajayi rispondono al primo tentativo di fuga degli ospiti. I canestri di Barford permettono però alla UNA Hotels di toccare il +10. Cantù dimezza lo svantaggio e torna a un solo possesso di distanza con un appoggio di Ballo. Severini colpisce da tre sulla sirena e manda le squadre negli spogliatoi sul 41-47.

Cheatham e Caupain riportano il vantaggio emiliano in doppia cifra. Coach Brienza ferma il gioco e l’Acqua S.Bernardo reagisce, tornando a -2 con una tripla di Bortolani. La sfida si accende e le due squadre si rispondono colpo su colpo. Nel finale Moraschini pareggia l’incontro ai liberi, Smith non trova il canestro dalla parte opposta e si va così all’ultima pausa con il punteggio sul 61-61.

La tripla di De Nicolao porta Cantù al comando della gara, ma Echenique pareggia immediatamente. Sneed e Basile aumentano il vantaggio dell’Acqua S.Bernardo fino a +6. Barford prova a riavvicinare Reggio, ma Sneed replica. Basile trova il +8, ma Smith tiene Reggio in partita. Cheatham segna una tripla pesante e gli ospiti tornano a -2 con Caupain. Ci pensa però De Nicolao a chiuderla con un canestro da lontano.

IL TABELLINO

ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – UNA HOTELS REGGIO EMILIA 83 – 78 (20-20, 21-27, 20-14, 22-17)

Acqua S.Bernardo Cantù: Gilyard 8, Bowden, Moraschini 6, De Nicolao 9, Ballo 9, Bortolani 17, Molteni N.E., Sneed 10, Basile 8, Ajayi 14, Ventura N.E., Okeke 2.

UNA Hotels Reggio Emilia: Barford 9, Woldetensae, Mainini N.E., Caupain 15, Williams 6, Smith 6, Uglietti 1, Severini 6, Deme El Hadji N.E., Echenique 1, Vitali 7, Cheatham 27.

Arbitri: Perciavalle, Quarta, Capotorto.

Spettatori: 4171

© RIPRODUZIONE RISERVATA