Telenovela conclusa. Riismaa in prestito al Tortona in serie A

Una soluzione importante per il giocatore, che torna così nel massimo campionato e in un team di ottimo livello

BASKET

Si è chiuso, come ampiamente previsto per modalità e tempistiche, il “tormentone” estivo riguardante Joonas Riismaa. Ieri, Pallacanestro Cantù ha annunciato di aver trovato un accordo con il Derthona Basket per il trasferimento in prestito dell’atleta, per la stagione 2025/26.

Di questo passaggio si parla ormai da un paio di mesi. Ossia da quando Cantù ha fatto i piani per il mercato estivo per la costrizione della squadra. Piani che, praticamente da subito, non prevedevano la conferma dell’esterno estone di formazione italiana. C’è stato un po’ di tira e molla, proprio per via del vincolo contrattuale con Cantù. Ma, alla fine, si è trovato l’accordo per il suo trasferimento in prestito a Derthona.

Una soluzione comunque importante per il giocatore, che torna così in serie A e in una squadra di ottimo livello. Terminata l’avventura agli Eurobasket, dove l’Estonia ha chiuso il girone al quinto posto, dopo aver conquistato una sola vittoria nelle cinque partite giocate, si è trovata la soluzione migliore per club e atleta.

Riismaa, 23 anni, era arrivato la scorsa estate a Cantù dopo una stagione a Brindisi. Grande difensore, ha dato un contributo anche in fase realizzativa nel corso dei playoff. Ora, è pronto per una nuova esperienza in Italia, dove il suo “status” risulta particolarmente appetibile.

Cantù, inteso come società, ha salutato così il cestista baltico: «Il club desidera esprimere il proprio ringraziamento al giocatore per l’importante contributo ai risultati conseguiti nella scorsa annata e gli rivolge i migliori auguri di buon lavoro per l’imminente stagione sportiva».

© RIPRODUZIONE RISERVATA