Vecchia guardia Cantù garanzia di risultato. E si può solo migliorare

Basket A2 Baldi Rossi, Bucarelli e Nikolic trascinatori di una squadra capace di blindare il secondo posto

Alla fine ci ha pensato la vecchia guardia, e chi altrimenti? A conferma che nella palude si salvano solo i coccodrilli (cit. il grandissimo Franco Califano), a tirare fuori l’Acqua S. Bernardo Cantù dal momento di difficoltà ci hanno pensato - nell’ordine di grandezza di partita giocata a Forlì - Stefan Nikolic, Filippo Baldi Rossi e Lorenzo Bucarelli. I senatori.

Bene gli americani

Ingiusto sarebbe non sottolineare la prestazione di Anthony Hickey e Solomon Young (ma loro sono americani e sono lì per quello...), oltre a una ritrovata prestazione di squadra contro un’avversaria con un solo americano e un allenatore che, sicuro primo, ha fatto di conto, risparmiando Cincarini nel finale. La prestazione fa il paio con quella contro Piacenza e proietta i biancoblù al secondo posto del tabellone playoff con una giornata d’anticipo. In fin dei conti, una volta capito lo strapotere di Trapani, ciò che ci si era prefissati di raggiungere come obiettivo in corsa.

Adesso, per poter guardare con maggiore serenità alla parte decisiva del campionato, basterebbero un paio o tre di assestamenti. Bisognerebbe consolidare presenza e apporto di Nicola Berdini, che comunque a tratti ha fatto vedere quel che può dare, e Riccardo Moraschini, ancora un po’ in affanno, alla ricerca del tiro e dell’entusiasmo perduti, però comunque sul pezzo anche dalla panchina (come presenza e atteggiamento), dove praticamente ha stazionato per quasi l’intero quarto quarto. Quello in cui la S. Bernardo ha consolidato il successo.

Un’attenzione particolare andrà poi riservata a Christian Burns, che ha bisogno come il pane di essere coinvolto nei giochi di coach Devis Cagnardi. Abituato come è stato in carriera a un ruolo da protagonista assoluto, soffre un po’ quando la leadership gli viene negata e quindi ha bisogno di ritrovare fiducia. La componente, senza nascondersi, che adesso andrà riconsegnata pure a Luca Cesana. A toglierlo di scena nell’anticipo di venerdì probabilmente l’andamento della gara. Di certo il tecnico dovrà fare qualcosa.

Del Cadia è arrivato in città

Aspettando l’inserimento di Edoardo Del Cadia (ieri è stato sottoposto a visite mediche e ha preso possesso di casa), godiamoci quindi il miglior Nikolic della stagione: perfettamente centrato, sempre con la testa su gara e avversario, utilissimo in difesa e particolarmente efficace in attacco. Il giocatore, insomma, visto e applaudito nella prima parte di settimana scorsa.

Chi non sorprende più è il capitano. Baldi Rossi, che non ha più bisogno nemmeno di turnover e tiene il campo con un’allegria e una grinta che ci si augura diventino contagiose. Di certo la grinta è stata l’arma in più di Bucarelli che, anche se forse ha sbagliato qualcosina in difesa, ha risposto con una ritrovata vena offensiva riportando la vecchia guardia, un po’ come la classe operaia, in paradiso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA