Pallacanestro Cantù / Cantù - Mariano
Sabato 27 Dicembre 2025
World Basktball Day. La festa a Milano con Marzorati e Riva
Una celebrazione in grande stile in occasione di Urania-Roseto
Primo sport di squadra ad avere una giornata dedicata, lo scorso 21 dicembre è stato un momento importante per il basket. È stato infatti celebrato il 21 dicembre il World Basketball Day, la Giornata mondiale del basket, istituita dalle Nazioni Unite. Liba Italia, l’associazione delle leggende del basket, ha scelto la A2 per celebrare questo momento.
In occasione di Urania Milano-Roseto, prima della sfida dell’Allianz Cloud-PalaLido, si è svolto un incontro al quale hanno preso parte alcune icone della pallacanestro italiana. Tra queste, coach Sandro Gamba, 93 anni, figura simbolo della storia del basket nazionale e internazionale, poi premiato durante l’intervallo del match. Trait d’union e motore dell’incontro, è stato Pier Luigi Marzorati.
«Lo sport – hanno sottolineato i rappresentanti dell’associazione – riveste un ruolo fondamentale, con il playground al centro come luogo di inclusione, capace di trasformare le periferie in spazi di condivisione e opportunità, evitando che diventino ghetti. Proprio questi spazi saranno oggetto di nuove iniziative che verranno sviluppate in collaborazione con Urania Basket».
Numerosi gli interventi: tra i presenti in sala c’erano Sasha Djordjevic, Massimo Bulleri, Antonello Riva, in collegamento video sono giunti i contributi di Giovanni Malagò, Ettore Messina, Massimo Zanetti, Maurizio Gherardini oltre a monsignor Nicolò Anselmi, ex giocatore di basket e oggi vescovo di Rimini; il sottosegretario allo sport Paola Frassineti, il presidente regionale Attilio Fontana, C.J. Kupec, oltre a Valerio Bianchini.
All’intervallo della gara sono state premiate SocialOsa Basket Overlimits, Baskin Sanga Basket e la Briantea84, in segno di riconoscimento per la promozione dei valori fondanti della pallacanestro e del vero spirito di responsabilità sociale nello sport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA