Basket / Cantù - Mariano
Domenica 23 Novembre 2025
Unipol B84, bella prova di forza. Sbanca la casa di Santo Stefano
Un altro successo per Cantù. E la trasferta non era delle più agevoli
Quinto successo consecutivo per l’Unipol Briantea84 che sbanca il campo del Santo Stefano Porto Potenza Picena per 63-59. I brianzoli salgono a quota dieci punti nella classifica di serie A. Ora i biancoblù torneranno in campo domenica prossima per la finale di Supercoppa Italiana a San Marino contro l’Asinara Waves Porto Torres.
L’avvio sul parquet marchigiano è tutto a favore dei biancoverdi con Andrea Giaretti e Federico Balsamo, mentre i brianzoli rispondono con l’ex Sabri Bedzeti. L’Unipol approfitta delle percentuali altissime ai liberi con Joel Gabas e Filippo Carossino per il sorpasso: 8-10. È il solito Giaretti a cercare il controsorpasso, ma Carossino tiene i locali a distanza (13-16). Il capitano chiude il primo quarto sul 18-22.
Cambia la musica nel secondo periodo con il 7-1 di casa che ribalta tutto (25-23). Samuele Cini, Giaretti e Amit Vigoda continua a martellare e firmano un break che vale il 31-25. Si sblocca Adolfo Berdún dall’arco, mentre il Santo Stefano mantiene vivo il gioco con Elizabeth Becker che manda le squadre negli spogliatoi sul 42-38. Al rientro in campo regna l’equilibrio nei primi possessi, poi Bedzeti porta i suoi fino al meno due (48-46). Balsamo interrompe il buon momento biancoblù con il 51-46, che viene ulteriormente alimentato da Maor Lasri (53-48). Si sblocca anche Robin Poggenwisch con quattro punti personali e il 53-52 della mezz’ora.
Quarta frazione che si apre con Simone De Maggi protagonista nei primi minuti e poi Gabas per restare sempre a contatto (58-57). Il sorpasso porta la firma di Berdún, che porta i suoi sul 58-61 a 45 secondi dalla sirena. I viaggi dalla lunetta non premiano i padroni di casa, mentre la Briantea84 non sbaglia nulla. Finisce 59-63 e ora testa alla finalissima di Supercoppa.
«Santo Stefano ha fatto una grande partita, non ci sono dubbi - afferma coach Cristian Gómez -. Abbiamo faticato in difesa, poi siamo migliorati con il passare dei minuti. Nel finale abbiamo costruito un margine sufficiente per gestire il risultato e portare a casa una vittoria meritata. Ora abbiamo una settimana di tempo per prepararci al meglio in vista della finale di Supercoppa Italiana contro l’Asinara Porto Torres».
© RIPRODUZIONE RISERVATA