Como così così nei derby lombardi. Tendenza da invertire

Nelle partite contro le altre quattro squadre lombarde i lariani sinora hanno raccolto pochi punti

C’è una specie di tabù da ribaltare per il Como in questo girone di ritorno, ed è legato alle squadre lombarde.

In una sorta di campionato nel campionato con le altre quattro corregionali - ovvero Cremonese, Brescia, Lecco e Feralpisalò - il Como non è andato benissimo sinora. Due sconfitte, contro Cremonese e Brescia, un pareggio casalingo con il Lecco e una vittoria, peraltro anche molto sofferta, contro la Feralpisalò.

Tanto che alla fine del girone di andata, stilando una immaginaria classifica delle cinque squadre, il Como aveva fatto meglio soltanto del Lecco, che l’unico punto lombardo lo ha raccolto proprio al Sinigaglia.

Meglio di tutte aveva fatto la Cremonese, tre vittorie e una sconfitta contro la Feralpi. E dunque anche la stessa Feralpi era riuscita a fare meglio del Como, battendo Lecco e Cremonese e pareggiando a Brescia.

Le cose sono già cambiate perché dall’inizio del girone di andata ci sono già stati scontri diretti tra squadre lombarde: in questo momento la Cremonese ha raccolto 15 punti in 6 derby, in 5 derby la Feralpi è seconda a 10 punti, il Brescia terzo a 7; solo il Lecco in 6 derby è rimasto all’unico punto raccolto a Como.

Stasera è l’occasione giusta per cambiare questa tendenza, e a breve ci saranno anche altre due sfide altrettanto importanti: il derby a Lecco e la trasferta a Cremona.

Questa è anche l’unica sfida regionale che il Como si gioca in casa nel girone di ritorno. Un piccolo stimolo in più per non farsi scappare i tre punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA