Fabregas via? Tifosi allarmati: «Resta con noi». E c’è chi critica

Valanghe di commenti sui social: «Senza di lui mai più così»

CALCIO

Il dopo Como-Cagliari ha avuto un solo tema di discussione tra i tifosi, l’interpretazione delle parole di Cesc Fabregas. Un argomento già molto commentato prima di sabato, che nelle ultime ore però ha totalizzato le attenzioni e diviso maggiormente le opinioni. Non sul fatto che tutti desiderino che l’allenatore resti, ma su quello che potrebbe accadere.

C’è chi legge con certezza in quelle frasi una definitiva dichiarazione di addio, chi invece con altrettanta certezza non ci vede null’altro che un generico discorso sul futuro. Di sicuro però in tanti tifosi i dubbi che Fabregas possa non essere più l’allenatore del Como sono decisamente aumentati.

Più d’uno dà anche un’altra interpretazione alle dichiarazioni del tecnico, leggendo nelle sue parole una sorta di messaggio indiretto alla società, come a dire “per vincere ora voglio di più”, non in senso economico ma in certezze tecniche. E c’è anche chi si pone la domanda se la sua eventuale scelta di cambiare non possa essere legata alla sensazione che più di così a Como non si possa fare. Sempre parlando di giocatori, viceversa, è diffuso il timore che se Fabregas dovesse andarsene potrebbe portarsi via qualcuno dei pezzi migliori di questo Como.

Non mancano le opinioni di chi umanamente potrebbe comprendere la sua scelta, così come qualcuno sostiene che se è la sua volontà, meglio lasciarlo andare piuttosto che tenerlo a Como con rimpianti e meno serenità. Qualcuno ammette che sarebbe fortemente deluso da questa sua scelta, dopo le parole più volte pronunciate da lui stesso sul “progetto Como”, costruito in buona parte da lui e su di lui. E c’è chi insinua che davanti ai soldi finisce ogni poesia, anche se questa società potrebbe comunque accontentarlo.

C’è chi sostiene che possa essere troppo presto per un allenatore così giovane e poco esperto affrontare piazze più grandi, chi invece si fida della società e della sua capacità di trovare un tecnico altrettanto bravo e adatto alle esigenze del Como. Di sicuro, la quasi totalità dei tifosi che intervengono nei vari dibattiti social non si aspettava di arrivare in fondo alla stagione con questa incertezza. E c’è infatti chi ancora ritiene siano solo invenzioni giornalistiche, che Fabregas in realtà non abbia mai pensato di andarsene da qui, a dispetto della realtà...

“Vada dove vuole, il Como siamo noi”, recita l’intervento di un tifoso. E in questo momento, sembra veramente questa l’unica certezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA