Gran derby, il Como batte il Lecco 3-0

La partita Goldaniga, Bellemo e Abildgaard decidono una sfida a senso unico. Como terzo in attesa del Venezia oggi

LECCO-COMO 0-3

Marcatori: Goldaniga al 3’, Bellemo al 21’ pt; Abildgaard al 47’ st.

LECCO (4-3-3): Saracco; Guglielmotti (dal 1’ st Crociata), Celjak, Ierardi, Caporale; Ionita (dal 15’ st Parigini), Galli (dal 15’ st Sersanti), Listkowsk (dal 1’ st Degli Innocenti); Lepore, Novakovich (dal 28’ st Inglese), Buso. A disposizione: Melgrati, Bianconi, Lunetta, Capradossi, Frigerio, Beretta, Lemmens. All. Aglietti.

COMO (4-2-3-1): Semper; Iovine (dal 31’ st Cassandro), Goldaniga, Odenthal, Sala; Abildgaard, Bellemo; Strefezza, Verdi (dal 31’ st Gioacchini), Da Cunha (dal 39’ st Braunoder); Nsame (dal 16’ st Gabrielloni). A disposizione: Vigorito, Solini, Curto, Rispoli, Ioannou, Ballet, Barba, Fumagalli. All. Roberts.

Arbitro: Feliciani di Teramo.

NOTE - Espulsi: Ludi, dg del Como, al 27’ st. Ammoniti: Guglielmotti, Caporale, Aglietti, Ierardi. Angoli: 5-6.

SERIE B - 27ª giornata

Programma - Martedì 27/2: Ascoli-Brescia 1-1, Reggiana-Sudtirol 1-1, Catanzaro-Bari, Lecco-Como, Palermo-Ternana, Parma-Cosenza, Sampdoria-Cremonese ore 20.30. Mercoledì 28/2: Pisa-Modena, Spezia-Feralpisalò, Venezia-Cittadella ore 20.30.

Classifica - Parma 55; Venezia 48; Cremonese 47; Palermo e Como 46; Catanzaro 42; Cittadella 36; Modena e Brescia 35; Bari 33; Cosenza, Sudtirol e Reggiana 32; Sampdoria (-2) 31; Pisa 30; Ascoli 27; Ternana e Spezia 26; Feralpisalò e Lecco 21.

Prossimo turno - Sabato 2/3: Brescia-Palermo, Sudtirol-Lecco, Ternana-Parma ore 14. Domenica 3/3: Ascoli-Reggiana, Bari-Spezia, Cittadella-Pisa, Como-Venezia, Cosenza-Catanzaro, Feralpisalò-Sampdoria ore 16.15, Modena-Cremonese ore 18.30.

GOAL

47’

GOOOOOOOOOOLLLLLLLLLL!!!! - Game... set... match! Che gol Abildgaard! Un sinistro dal limite del danese s’infila nell’angolo alto alla destra di Saracco: 0-3 e partita chiusa!

45’

Sette minuti di recupero

44’

Traversone di Strefezza, Saracco anticipa Gabrielloni

SUB

39’

Roberts concede gli ultimi minuti a Braunoder, che entra al posto di Da Cunha

37’

Chance per il Lecco, su un traversone da sinistra di Caportale uscita incerta di Semper, rimpallo su Lepore, ma Inglese viene anticipato da Odenthal

SUB

31’

Doppio cambio nel Como: escono Verdi e Iovine, dentro Gioacchini e Cassandro

SUB

28’

Quinto cambio del Lecco: Inglese prende il posto di Novakovich

RED

27’

Espulso dalla panchina Charlie Ludi, ds dg del Como.

26’

Ammonito Ierardi, fallo su Gabrielloni

25’

Buso cerca da destra un compagno, Bellemo in corner

23’

Saracco evita lo 0-3! Splendida apertura di Gabrielloni a destra per Strefezza, che rientra e calcia da fuori. Ma il portiere lecchese devia in corner

21’

Bella giocata di Gabrielloni che, al limite, fa sfilare il pallone prima di calciare verso la porta bluceleste: palla alta di pochissimo

19’

Novakovich ben controllato a destra entra in area e calcia rasoterra da posizione defilata: palla preda di Semper

YELLOW

17

Ammonito Aglietti, tecnico del Lecco

SUB

16’

Cambia anche Roberts: esce Nsame, dentro Gabrielloni

YELLOW

15’

Doppio cambio nel Lecco: Ionita-Parigini, Galli-Sersanti

12’

Movimento sulla panchina del Lecco

11’

Il Como tiene il ritmo volontariamente basso

VAR

4’

Grandissimo gol di Abildgaard, un tiro di controbalzo da fuori area nell’angolo alla sinistra di Saracco, ma sulla traiettoria c’è Nsame. Veloce check del Var, non è gol: si resta sullo 0-2

YELLOW

3’

Caporale trattiene Strefezza per la maglia: ammonito

2’

Brivido! Cross da sinistra, colpo di testa di Novakovich sul fondo

SUB

1’

Inizia la ripresa, doppio cambio per mister Aglietti: fuori Guglielmotti e Listkowski, dentro Crociata e Degli Innocenti

INIZIO CRONACA SECONDO TEMPO

46’

Finisce il primo tempo, Como in vantaggio di due gol, segnati da Goldaniga e Bellemo. Lecco pericoloso sullo 0-1 con Novakovich, ma gli ospiti hanno avuto altre chance per rendere il parziale ancora più pesante. Parziali dagli altri campi: Palermo-Ternana 1-1, Parma-Cosenza 1-1, in ritardo Catanzaro-Bari (1-0)

45’

Nsame, terzo gol fallito! Grande palla da destra di Strefezza, il camerunense sul secondo palo calcia incredibilmente a lato. Un minuto di recupero

40’

Rischia il cartellino giallo Abildgaard: deve stare attento, alla prossima ammonizione sarà squalificato

39’

Palla in area comasca, scodellata da Lepore, la difesa libera

36’

Lungo traversone di Iovine, sponda di testa di Nsame che non trova compagni pronti ad assisterlo

35’

Il Como, questa sera in maglia bianca, ha una netta supremazia a centrocampo. Bene la coppia Abildgaard-Bellemo

34

A terra Galli dopo un contatto con Nsame, staff medico del Lecco in campo. Il giocatore si rialza

31’

Ci riprova Verdi da fuori area, Saracco non si fa sorprendere dalla conclusione centrale del numero 90 del Como

26’

Spunto di Verdi a sinistra, conclusione debole da posizione defilata, Saracco para senza problemi

25’

Gran controllo in corsa di Verdi, su un campo disastroso: punta la porta, trova il terzo corner

24’

Como vicino al terzo gol: Nsame da sinistra rientra e tenta un tiro a giro sul palo più lontano. Palla fuori di pochissimo alla sinistra di Saracco

GOAL

21’

GOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLL!!!! - Raddoppio del Como sotto il settore dei tifosi comaschi! Sugli sviluppi di un corner, palla in area, tocco di Nsame e precisa conclusione di Bellemo (ottima giocata nello stretto), anche in questo caso dal limite dell’area piccola. Seconda rete stagionale per il capitano e.... 0-2 al “Rigamonti-Ceppi”!!!

19’

Combinazione a sinistra Da Cunha-Sala, ma il pallone si perde sul fondo

17’

Feliciani invita alla calma mister Aglietti

14’

Rischio!!! Novakovich servito da Buso sfiora il gol con un rasoterra angolato da sinistra

13’

Verdi cerca Nsame, che sbuca alle spalle di Guglielmotti: colpo di testa, palla sul fondo

9’

E’ la prima rete per Goldaniga con la maglia del Como: il difensore nelle precedenti uscite aveva già cercato la porta senza fortuna... si è sbloccato nel derby!

YELLOW

6’

Guglielmotti travolge Sala: ammonito

5’

Proteste del Lecco per un contatto Buso-Goldaniga sotto la curva lecchese. Feliciani lascia giustamente correre

GOAL

3’

GOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLL!!!!! - Como subito in vantaggio! Corner da destra di Strefezza, irrompe in area Goldaniga che batte Saracco - dopo una leggero tocco di testa di Iovine - con un tiro forte dal limite dell’area piccola... 0-1 al “Rigamonti-Ceppi”!!!

1’

Inizia il derby!

INIZIO CRONACA PRIMO TEMPO

Pre Partita:

Il Lecco, che cerca disperatamente punti salvezza, giocherà con un 4-3-3. Ancora in panchina bomber Inglese.

Ormai ci siamo, il derby Lecco-Como si rigioca a Lecco in serie B dopo oltre 50 anni.

Poco più di 10’ all’inizio della partita, concluse le sfide delle 18.15: Ascoli Brescia 1-1 e Reggiana-Sudtirol1-1.

Stanno per finire Ascoli Brescia e Reggiana-Sudtirol, alle 20.30, oltre a Lecco-Como, si disputano anche Palermo-Ternana, Parma-Cosenza e Sampdoria-Cremonese. Domani chiusura con Pisa-Modena, Spezia-Feralpisalò e Venezia-Cittadella alle 20.30.

L’impianto è il consueto: 4-2-3-1, con i tre trequartisti Strefezza, Verdi e Da Cunha alle spalle di Nsame.

Rischiano qualcosa, forse, Roberts e Fabregas, confermando la coppia di centrocampisti: Abildgaard e Bello sono infatti in diffida (con loro anche Gabrielloni), al prossimo cartellino giallo saranno squalificati.

I due tecnici del Como, com’era prevedibile, hanno operato qualche cambio in formazione, pensando anche alla sfida di domenica contro il Venezia. Non si tratta di stravolgimenti, ma torna in campo dopo tanto tempo Iovine, amatissimo dalla tifoseria comasca.

Pronte le formazioni, con qualche scelta diversa da parte di Roberts e Fabregas: in campo Iovine (out Barba, coppia centrale Odenthal-Goldaniga) e Sala (riposo per Ioannou), prima da titolare per Nsame, con Gabrielloni che si accomoda in panchina.

E’ il momento del derby! Manca meno di un’ora a Lecco-Como, sfida che gioca in notturna al “Rigamonti-Ceppi”, valido per la 27ª giornata del campionato di serie B. Stadio esaurito, qualche timore legato all’ordine pubblico, ma tutto sembra procedere per il meglio. Squadre in campo alle 20.30!

Dopo il pareggio contro il Parma, il Como scende in campo martedì 27 nel turno infrasettimanale contro il Lecco: il derby si disputerà alle 20.30 al “Rigamonti-Ceppi”. Curva ospiti esaurita (820 biglietti bruciati in un paio d’ore). Nel Como non ci sono squalificati, in diffida Bellemo, Abildgaard e Gabrielloni. Oltre a Baselli e Kone, mancherà anche Chajia per indisposizione, come riportato dalla società. Arbitra Feliciani di Teramo, cronaca web di Lecco-Como su www.laprovinciadicomo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA