Il mini Sinigaglia a casa Suwarso. Fosse il piano B?

Il presidente del Como ha postato una storia. Ma potrebbe essere non solo un gioco

Il giorno successivo il 4-0 a San Siro il presidente Mirwan Suwarso ha postato una delle sue storie divertenti. Un modo anche di rappresentare la propria passione per il luogo in cui sta costruendo la sua avventura manageriale.

Ha postato la sequenza della costruzione del Sinigaglia in miniatura, uno dei gadgets più nuovi del merchandising. Un Sinigaglia di cartone, bellissimo soprammobile per i tifosi. Suwarso si è divertito a costruirlo, ha pubblicato la sequenza, ha messo la foto della miniatura senza hangar, poi ci ha aggiunto la struttura, con le barchette sul lago e alla fine ha messo la foto della miniatura completa con la soddisfazione manifestata con l’emozione fanciullesca di chi completa un albero di Natale. L’omaggio al Sinigaglia però potrebbe avere anche un altro significato, cioè il Piano B rispetto all’area dello stadio. Quello vero, non in miniatura. Nostra ipotesi eh... L’analisi del piano finanziario della struttura, cioè il calcolo delle superfici commerciabili, la durata della concessione eccetera sono ancora una formula matematica che deve ancora essere risolta. Il ritardo che si sta accumulando sul tema fa immaginare che i calcoli non stiano tornando. Che alla fine di questa colossale operazione potrebbe anche venir fuori che il progetto iniziale non sia sostenibile. Così la ristrutturazione del Sinigaglia potrebbe diventare una soluzione alternativa, una specie di Piano B se il primo progetto dovesse non risultare sostenibile. Certo non si andrà avanti con questa struttura per molto tempo ancora.

Il Como bussa all’Europa, e la società vorrà sicuramente mettere a norma il prima possibile l’impianto per la nuova scommessa sportiva. Il che significherebbe, curva in muratura, e copertura totale di tutti gli spalti, magari l’avvicendamento del campo alla tribuna ecc. Il primo obiettivo resta lo stadio nuovo. Ma la società non si farà prendere in contropiede dagli eventi. Intanto Suwarso costruisce il suo Sinigagla in miniatura. Atto d’amore, a suo modo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA