Morata rescinde: ora è proprio del Como

L’attaccante spagnolo ha finalmente risolto il contratto che lo legava al club turco del Galatasaray. Il club lariano dovrebbe versare al Milan una cifra tra i 12 e i 15 milioni di euro. L’annuncio nelle prossime ore

CALCIO

L’ultimo ostacolo è stato ufficialmente superato. Il Galatasaray ha annunciato ieri ufficialmente la risoluzione del contratto con Alvaro Morata. Una decisione già maturata negli ultimi giorni, quando l’accordo economico tra il Milan e il club turco è stata trovato sulla base di cinque milioni di euro che finiranno al Galatasaray per compensare i sei mesi di accordo che erano stati presi a suo tempo e che legavano Morata al prestito in Turchia sino al gennaio 2026.

Contratto triennale

Un tira e molla durato oltre un mese, ormai quasi due, da quando cioè l’attaccante ha espresso chiaramente il suo desiderio di venire a giocare nel Como. Desiderio che si è subito trasformato in un accordo tra Milan e Como per il passaggio di Morata a titolo definitivo. Un affare importante per il club biancoblù, che però non si sarebbe potuto concretizzare prima di liberare Morata dall’impegno con il Galatasaray. Tanto che l’attaccante ha dovuto a un certo punto anche rispondere alla convocazione del club turco, e il suo destino si è legato anche alla trattativa tra il Gala e il Napoli per Osimhen, che poi si è chiusa positivamente per i turchi.

Insomma, una serie di situazioni che sono arrivate comunque a una conclusione che ha accontentato tutti. Morata è tornato al Milan, e da lì il passaggio al Como a questo punto non è chiaramente più in dubbio.

Sulla cifra che il club comasco verserà a quello rossonero si è parlato di dodici milioni ma potrebbe essere anche qualcosa in più, si è letto anche di quindici, qualcosa potrebbe essere variato proprio per la necessità del Milan di versare soldi al Galatasaray. Ma il capitano della Nazionale spagnola a 32 anni legherà l’ultima parte della sua carriera a quella dell’ex compagno e amico Cesc Fabregas. Per lui si è parlato di un contratto triennale.

L’annuncio ufficiale da parte del Como arriverà dunque nelle prossime ore, e al via della stagione Morata si presenterà già come giocatore del Como. Dunque, l’attacco così come lo abbiamo visto nelle partite amichevoli subirà un’altra trasformazione, con qualche possibile conseguenza anche sul mercato in uscita, visto che di punte il Como ne ha in abbondanza ed è difficile che tutti restino qui.

Morata, tra l’altro, oltre ad avere una gran voglia di tornare in un campionato che lo ha già visto vincitore con la Juve - due scudetti, tre Coppe Italia e tre Supercoppe italiane di cui una però l’anno scorso con il Milan - ha come obiettivo stagionale il Mondiale con la Nazionale spagnola. Dunque per lui questa sarà una stagione importante, da sfruttare al massimo. E di questo il Como non può che beneficiarne.

Che palmares

Il suo è uno degli arrivi più prestigiosi nell’intera storia del Como, perché si parla di un giocatore che ha davvero vinto tantissimo, comprese due Champions League nel Real Madrid. Madrileno di nascita, è cresciuto sia nell’Atletico che nel Real, dove ha debuttato in prima squadra appena diciottenne.

Real, Juventus, Chelsea, Atletico Madrid, Milan, Galatasaray, questa è la sua carriera, giocando in Champions tutte le stagioni. Oltre che leader della Spagna, con cui è campione europeo in carica. E ora il Como, fortemente voluto e finalmente raggiunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA