
Calcio / Como cintura
Sabato 09 Agosto 2025
Eccellenza, ecco il calendario. Due i turni infrasettimanali
Calcio dilettanti Le tre squadre comasche ora conoscono il loro cammino. Primo turno: Alta Brianza-Lazzate, Arcellasco-Saronno e Sedriano-Mariano
como
La strada delle squadre comasche iscritte al campionato di calcio di Eccellenza è tracciata. Nella serata di giovedì, il Crl ha reso noti i calendari e Alta Brianza, Arcellasco e Mariano, inseriti nel girone A, hanno scoperto le tappe del cammino verso i propri obiettivi.
Si partirà domenica 14 settembre alle 15.30 con la prima giornata, subito impegnativa. L’Alta Brianza, che tornerà a giocare al “Borella” di Tavernerio, esordirà in casa contro l’Ardor Lazzate, mentre l’Arcellasco ospiterà al Lambrone il Saronno. Più agevole, almeno sulla carta, l’impegno del Mariano, che però inizierà in trasferta sul campo del Sedriano.
Il primo scontro diretto tra due comasche sarà alla settima giornata, il 19 ottobre, e vedrà sfidarsi Alta Brianza e Mariano, che replicheranno al ritorno, a campi invertiti, il 15 febbraio. Poi i brianzoli avranno subito un altro derby comasco, perché all’ottava giornata - andata il 26 ottobre, ritorno il 22 febbraio - incroceranno l’Arcellasco. L’attesissimo derby tra le “poiane” di mister Claudio Nava e l’Alta Brianza del comasco Ivan Stincone sarà invece alla quindicesima giornata, la terzultima, con andata il 7 dicembre e ritorno il 12 aprile. E chissà che non possa essere decisiva per qualche primo verdetto.
L’ultima giornata è in programma, invece, il 26 aprile, con il Mariano chiuderà in casa contro la Rhodense di mister Giuseppe Greco, l’anno scorso sulla panchina dell’Alta Brianza. Quest’ultima ospiterà il Saronno, mentre l’Arcellasco riceverà l’Arconatese, retrocessa lo scorso anno dalla Serie D.
«Mi sembra un calendario omogeneo - commenta Stincone -. Noi pensiamo a spingere subito forte e a creare un’identità di squadra».
La quinta e la decima giornata saranno turni infrasettimanali sia all’andata (8 ottobre e 5 novembre) sia al ritorno (4 febbraio e 4 marzo). «Sono i primi che ho guardato - confessa il team manager dell’Arcellasco, Loris Cicalese -. Sono sempre i più difficili da gestire. Non è andata male, neanche in generale, perché non avremo filotti contro corazzate».
Regolare la pausa natalizia tra andata e ritorno, dal 21 dicembre fino all’11 gennaio. Il Crl ha poi diramato anche i gironi della prima fase di Coppa Italia, dando vita a una “guerra fratricida” nel gruppo otto, in cui sono inserite le tre comasche insieme al Vis Nova Giussano. Si inizierà domenica 7 settembre alle 16 con Alta Brianza-Arcellasco e Mariano-Vis Nova. Gli altri turni saranno i mercoledì 10 e 24 settembre.
«Sarebbe stato bello incontrare squadre degli altri gironi - dichiara Massimiliano Mason, direttore generale del Mariano –. Così il rischio è di incontrare due volte la stessa squadra in pochi giorni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA