
Canottaggio / Erba
Venerdì 19 Settembre 2025
Campionati italiani a Pusiano: lungo weekend di regate
La Lario guida la flotta comasca con diciannove equipaggi
Oggi venerdì parte al Centro Remiero Lago di Pusiano il lungo weekend tricolore dedicato ai campionati italiani di società, ai quali si aggiungono il meeting giovanile e il Trofeo delle Regioni.
A tutti questi eventi è ovviamente larga la partecipazione delle società comasche, che fanno capo al centro stesso di Eupilio e che quindi “giocano in casa”.
Il tricolore di società è l’appuntamento annuale tanto atteso da quegli atleti, che nel corso della stagione, non hanno mai vestito la maglia azzurra e quindi sono più che motivati dallo spazio a loro riservato per mettersi in mostra.
Parlando comunque di numeri complessivi, sono 1772 atleti che si presenteranno ai blocchi di partenza. La Lario guida la flotta comasca con diciannove equipaggi, tra cui l’ammiraglia femminile Over 17.
Tanti comaschi fanno parte anche della selezione regionale lombarda, in uncontesto di larga partecipazione, con 11 Comitati Regionali rappresentati, per 212 atleti in gara.
La Lombardia da buona padrona di casa fa la voce grossa con ben 60 elementi al seguito, ma hanno numeri importanti anche Piemonte e Friuli-Venezia Giulia, presenti rispettivamente con 38 e 34 atleti al via. Si parte oggi con il meeting nazionale Allievi, Cadetti e Master con regate in sequenza dalle ore 14 alle 18.35.
Domani giornata dedicata alle qualifiche del tricolore società e altre gare del meeting giovanile.
Domenica finali tricolori e Trofeo delle Regioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA