Coppa del Mondo. Dritti in finale cinque comaschi

Nelle qualificazioni a Varese subito bene il doppio pl di Soares e Oppo e l’otto donne con Mondelli, Rocek e Pelacchi Nelle qualificazioni a Varese subito bene il doppio pl di Soares e Oppo e l’otto donne con Mondelli, Rocek e Pelacchi

Al termine della prima giornata di qualificazioni della prima tappa di Coppa del Mondo a Varese, l’Italremo è già in finale diretta con quattro barche, delle quali due con azzurri comaschi.

A cominciare dal doppio pesi leggeri del bellagino Gabriel Soares (Marina Militare) e Stefano Oppo, sino all’otto femminile di Elisa Mondelli (Fiamme Gialle /Moltrasio), Aisha Rocek (Carabinieri/Lario) e Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse/Lario).

Italia imbattibile nelle prima batteria del doppio pesi leggeri. Dopo una partenza non velocissima degli azzurri, che transitano secondi dietro ad Austria 1, subito dopo attaccano e ricuperano i 15 centesimi di distacco e si portano al comando al passaggio dei mille metri. Soares e Oppo continuano a suonare la grancassa mettendosi alle spalle l’Austria che ai 1500 metri è sempre seconda.

Il finale è tutto azzurro che li porta a vincere la batteria e volare in finale davanti a Germania 1.

Bella prova anche quella dell’ammiraglia femminile di Mondelli, Rocek e Pelacchi, che parte molto bene, confermando di essere determinata ad affrontare la qualificazione olimpica, tra poco più di un mese a Lucerna.

Nella prima metà della eliminatoria l’Italia 1 è prima con una barca di vantaggio a mille metri sulla Romania.

Nella seconda metà di gara la Romania attacca l’ottorosa azzurro che mantiene la botta e a 1500 è prima allungando anche il distacco sulla formazione rumena. Il finale è tutto italiano che va a vincere agguantando una finale eccellente.

Ai recuperi, invece, il due senza, di Davide Comini (Fiamme Oro/Moltrasio) e il secondo quattro di coppia di Marco Selva (Cernobbio), il secondo doppio pielle di Giovanni Borgonovo (Gavirate), l’otto maschile di Matteo Della Valle (Fiamme Oro/Moltrasio) e Jacopo Frigerio (Fiamme Gialle/Lario).

Oggi seconda giornata di gare, con l’Italia impegnata nei recuperi e nell’unica finale di giornata, quella del singolo pesi leggeri di Patrick Rocek della Lario. tra le 10.35 e le 12.09. Alle 12.37 è in programma invece l’unica finale azzurra di giornata, quella del singolo Pesi Leggeri maschile con in gara Italia 1 di Patrick Rocek (SC Lario) e Italia 2 di Matteo Tonelli (CUS Torino). Le gare saranno trasmesse dalla Rai, con inizio alle 10.25, sul canale web Rai Play.

© RIPRODUZIONE RISERVATA