Coupe de la Jeunesse in Austria. Bronzi al collo di Moretti e Conte

Terzi posti per il portacolori della Lario nel due senza e per quello della Cernobbio nel doppio

CANOTTAGGIO

Ieri prima giornata della Coupe de la Jeunesse a Linz in Austria, con l’Italia che porta i propri colori sul podio. Protagonisti di giornata anche i due azzurrini comaschi Jacopo Moretti della Lario e Riccardo Conte della Cernobbio, che conquistano entrambi il bronzo.

Il primo a salire sul terzo gradino del podio il due senza di Jacopo Moretti e Loris Piscia della Monate, che al mattino superano le batterie, classificandosi secondi della propria vinta dalla Gran Bretagna. La finale è tiratissima: Moretti e Piscia sono terzi al primo riferimento dei 500 metri. Una posizione che manterranno per tutto il percorso, dietro Gran Bretagna e Francia, a Spagna e Danimarca debitamente distanziate. Prova caparbia e coraggiosa, che vale la medaglia di bronzo.

Guadagna la finale anche il doppio di Riccardo Conte e Jacopo Demolli della Milano, che offrono una bella prova di forza in batteria. Terzi a metà gara, gli azzurri mettono il turbo e nella terza frazione superano prima la Francia e poi l’Olanda. Al traguardo transalpini staccati di oltre tre secondi. Finale altrettanto combattuta e letta bene dai nostri, che lasciano Gran Bretagna e Portogallo a lottare per l’oro (andato alla fine agli inglesi per appena un 1.14), assicurandosi di portare a casa il bronzo.

«Siamo partiti indietro rispetto a Gran Bretagna e Portogallo - spiega Riccardo Conte - ma poi ci siamo ritrovati sul passo gara e siamo così riusciti a consolidare il bronzo, avvicinandoci anche ai portoghesi. Dedico questa medaglia ai miei genitori che mi hanno sostenuto e permesso di arrivare sino a qua insieme alla mia società».

Oggi giornata conclusiva con nuova serie di batterie e finali, con i nostri a caccia dei altre medaglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA