Europei Under 19 in Polonia. Il Lario urla «viva le donne»

La federazione a caccia di nuovi talenti per il ricambio. Il nostro territorio schiera sei ragazze forti di ottimi risultati sin qui

CANOTTAGGIO

Dodici equipaggi azzurri sono pronti a dare battaglia a Kruszwica, in Polonia, per gli Europei Under 19 di canottaggio. C’è molta attesa per l’evento che coinvolge il settore Junior, trattandosi della prima competizione internazionale del quadriennio 2025-2028, nell’anno post olimpico. Un banco di prova, dunque, per la nuova gestione di Antonio Colamonici, che va alla ricerca di nuove forze giovani per i ricambi allo scopo di portare il meglio dei remo azzurro alle qualificazioni per Los Angeles 2028.

In questo esordio continentale ci sono anche sei atlete comasche, chiamate a confermare gli ottimi risultati della stagione passata: Valentina Mascheroni (Menaggio), Carolina Cassani, Letizia Martorana e Veronica Poletti (Lario) Lara Bernardinello (Moltrasio) titolari e India Del Fante (Lario) riserva. Il programma delle gare prevede oggi i vari passaggi delle qualificazioni e le preliminary race (gara per le corsie) e domani le finali. Una delle specialità più difficili è indubbiamente il singolo e Colamonici ha affidato il compito di tenere alti i colori dell’Italia a Valentina Mascheroni, iridata 2024 in quattro di coppia. Compito tutt’altro che facile per Valentina, chiamata a lottare in un lotto di quattordici contendenti, tutte forti. A Carolina Cassani e Letizia Martorana, anche loro iridate 2024 del quattro con, specialiste nella vogata di punta, invece, è affidata la missione di portare con le compagne di barca il quattro senza azzurro sul podio, sfidando avversarie notoriamente scomode come Romania (ne sa qualcosa Antonio Colamonici, essendo stato per otto anni d.t. della nazionale giallorossa), Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, ma senza trascurare Spagna, Austria e Lituania . A chiudere l’evento saranno le ammiraglie femminili, delle quali quella azzurra avrà Veronica Poletti al secondo carrello e Lara Bernardinello ( al suo esordio europeo), al settimo. Sarà una lotta a tre: Italia, Spagna e Romania, quindi una medaglia ci sta, ma bisognerà vedere di quale colore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA