
Canottaggio / Lago e valli
Domenica 25 Maggio 2025
Gli Europei Under 19 in Polonia. Tutte in finale le cinque lariane
Qualificazione ok per le azzurre. Oggi il giorno della verità. Martorana, Cassani e Mascheroni si aggiungono a Poletti e Bernadinello
CANOTTAGGIO
Passano tutte in finale le cinque azzurre comasche a Kruszwica, sulle acque del bacino remiero Goplo, in Polonia, per gli Europei Under 19, primo appuntamento internazionale del settore Junior messo alla prova dalla nuova gestione tecnica del d.t. Antonio Colamonici.
Ieri giornata dedicata alle qualificazioni, che hanno visto l’Italia in finale su dodici equipaggi presenti, undici in finale, tra cui tre con atlete del lago di Como.
Non c’è storia nella batteria del quattro senza, che vede le iridate 2024 (in quattro con) Letizia Martorana e Carolina Cassani della Lario, il bronzo iridato Matilde Orsetti (Arno) e la new entry Elisa Marconcini (Pontedera), dominare sulle avversarie e vincere lasciando le briciole alla Repubblica Ceca.
Mostra i muscoli anche la capitana del gruppo femminile Valentina Mascheroni della Menaggio, campionessa mondiale in carica nel quattro di coppia, che non tradisce le aspettative: si piazza, infatti, seconda in qualifica dietro la Danimarca e accede alla semifinale.
Valentina non si smentisce anche in questo passaggio delicato e coglie la finale, con il terzo posto dietro Spagna e Danimarca controllando la Romania, che aveva tentato l’attacco alla azzurra, ma inutilmente.
Per le tre comasche, oggi sarà il giorno della verità, ma di sicuro daranno il massimo delle loro energie per portare e casa una medaglia.
Già in finale diretta, invece, l’ammiraglia femminile di Veronica Poletti (Lario) e Lara Bernardinello (Moltrasio) essendo solo in tre le contendenti. Per determinare il numero della corsia di gara, ieri si è volta la preliminay race, dove l’otto azzurro ha ottenuto la seconda piazza, dietro la Romania, mentre terza ma lontana è arrivata la Spagna. Ora non rimane che attendere i verdetti di oggi, sperando che confermino le attese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA