Il Meeting Nazionale. Tanti giovani comaschi protagonisti a Eupilio

Canottaggio Nuovi successi e ottimi piazzamenti anche nella seconda giornata di gare sul lago di Pusiano. Oggi la conclusione con i campionati italiani di società

eupilio

Ieri sul lago di Pusiano è andata in onda la seconda giornata del Meeting Nazionale Allievi e Cadetti e si sono svolte anche le qualifiche del campionato italiano di Società che oggi sarà il clou del lungo weekend e chiuderà l’evento il Trofeo delle Regioni.

Il tutto, come sempre, sotto la regia del centro remiero di Eupilio, guidato dal presidente Fabrizio Quaglino, vicepresidente vicario della federazione italiana canottaggio. In scena soprattutto le barche lunghe, dove anche in questa occasione i giovani comaschi si sono messi in luce.

Salvagni, che doppietta

Partiamo dai Cadetti. La Lario festeggia la doppietta d’oro di Nicolò Salvagni con Leonardo Martinoli della Retica in doppio e gli stessi anche in quattro di coppia, dove sono secondi Elia Rivolta e Ricardo Trezzi della Bellagina nel misto Sebino e terzi Andrea Fazio, Lorenzo Lironi e Riccardo Paredi nel misto targato Cernobbio, come pure terzi in altra serie Michele Loli, Filippo Oddi, Mirco Ruga e Tommaso Zucchi della Menaggio. Per la Moltrasio seconda Veronica Zucchini nel quattro di coppia misto della Bissolati, davanti a quello della Monate con Anna Tenca della Lario. In un’altra finale del quadruplo, terzo posto di Vera Donegana e Sofia Silva della Bellagina nel misto Sebino.

Capitolo Allievi C, dove la Bellagina conferma i successi di venerdì con la doppietta d’oro di Silvia Galli/ Vittoria Gilardoni e Azzurra Casanova/Gloria Di Meo in doppio, dove Margherita Giussani è terza nel misto con Milano. Moltrasio ancora sul podio con la medaglia di bronzo di Tashi Del Fante nel quattro di coppia Allievi della Monate.

Medaglia d’argento Bellagina con Francesca Belgeri e Amelia Beretta nel quattro di coppia Allievi B2 misto con Milano.

Oggi, come detto toccherà ai campionati italiani di società, riservati a quegli atleti che nel corso della stagione non hanno vestito la maglia azzurra e dove anche le canottieri comasche coinvolte sono a caccia di medaglie. A concludere il lungo weekend sarà il Trofeo delle Regioni, che vede in lizza 1.772 atleti di 112 realtà remiere (101 società e 11 selezioni regionali).

La Lombardia si presenta con un gruppo ampio e competitivo, con gli equipaggi che vestiranno il body ufficiale Fic Lombardia e correranno nelle diverse specialità Allievi C e Cadetti, sia maschili sia femminili.

Il quadro

Di seguito i comaschi impegnati. Nel settore Cadetti maschile, Il quattro di coppia è per due quarti comasco con Elia Rivolta (Bellagina) e Nicolò Salvagni (Lario). Nel Cadetti femminile, spicca l’otto con Emma Tenca (Lario) e Sofia Silva (Bellagina). Il quattro senza ha Giorgia Pellolio (La Sportiva Lezzeno)e Vera Donegana (Moltrasio).

Spazio anche agli Allievi C, con il quattro di coppia maschile di Tashi Del Fante (Moltrasio). Quello femminile è addirittura per tre quarti giallo nero bellagino con Azzurra Casanova, Gloria Di Meo e Vittoria Gilardoni. Infine non mancherà l’otto Cadetti misto, con a bordo Jacopo Zagaria (Tremezzina).

© RIPRODUZIONE RISERVATA