Lario, Menaggio e Selva oro a Sabaudia

Canottaggio Il primo Meeting Nazionale della stagione ha evidenziato le velleità del nostro movimento

sabaudia

Lago di Como d’oro al primo Meeting Nazionale della stagione di canottaggio, concluso ieri sul lago Paola a Sabaudia, dopo due giorni di interminabili regate.

La Canottieri Lario, in gran forma all’ombra del Circeo, cala un poker d’assi, a conferma delle sue ambizioni per il 2025. Sul gradino più alto del podio anche i colori della Menaggio, oltre alla doppietta del moschettiere Marco Selva della Marina Militare.

Il dettaglio

Vediamo nel dettaglio come sono andati i comaschi in questo primo test importante per il prosieguo della stagione post olimpica. Nei Senior è una pura formalità la gara del doppio, dove Marco Selva (Marina Militare) a capovoga con il prodiere Leonardo Tedoldi (Fiamme Gialle) fa letteralmente il vuoto dietro si sé siglando una splendida doppietta personale, dopo il trionfo di sabato in singolo. Successo che acquista ancor più peso dal momento che l’atleta ex Cernobbio è ancora Under 23 e guarda già al Gruppo Olimpico, in cerca di rinforzi.

Carolina Cassani e Letizia Martorana della Lario, con Elisa Marconcini della Pontedera e Matilde Orsetti della Arno, conquistano l’oro in quattro senza, battendo sul filo di lana la Marina Militare. Sul podio anche Niccolò Gandola, che vincendo la finale B in doppio, risulta primo dei Pesi Leggeri.

Argento di Giulio Zuccalà e Luca Cassina, che non riescono a replicare l’oro di sabato in due senza, finendo dietro alla Murcarolo in quattro senza con Natan Sartor e Filippo Bancora. Il quartetto bianconero stellato è comunque primo degli Under 23.

Negli Under 19 piena conferma di Valentina Mascheroni della Menaggio, che domina tutti i passaggi in singolo e conquista l’oro, battendo Eridanea e Saturnia, in un avvincente serrate finale. Ma c’è anche l’ argento targato Lario di Gabriele De Lorenzi, Angelo Canali, Matteo Angelo Occorso e Gabriele Fornasiero in quattro di coppia. Under 17 comaschi in ottima forma.

La Lario porta a casa una bella vittoria del quattro di coppia femminile di Gaia Di Meo, Camilla Trombetta, Sofia Primavera e Annalou Tettamanti, a spese della Baldesio e dell’Adria. Annalou Tettamanti conquista anche il bronzo nella sfida delle ammiraglie con Bianca Bancora, Sofia Primanvera e Angelica Cremonesi nel misto con Baldesio, Timavo e Cus Bari. Bancora, Trombetta, Cremonesi e Di Meo sfiorano il podio con il quarto posto in quattro senza.

L’argento della Bellagina

La Bellagina festeggia la medaglia d’argento di Alessandra Casanova e Alice Gandola in doppio e il bronzo di Amedeo Ponzini in singolo. Sul podio anche i colori della Menaggio con l’argento di Gianmarco Rucher e Lorenzo Tencalla in doppio .

Tra due settimane è in programma la prima uscita internazionale azzurra con i Campionati Europei Under 19 in programma a Kruszwica (Polonia), dove anche il questo caso iil lago di Como è pronto a metterci la firma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA