Primo meeting nazionale. Nove ori delle squadre comasche

Canottaggio L’appuntamento di Piediluco ha segnato l’inizio ufficiale della stagione remiera

Anche ieri, nella seconda ed ultima giornata del primo Meeting nazionale a Piediluco, hanno ottenuto ottimi risultati gli atleti comaschi, sia del gruppo olimpico, sia delle società del lago. Continua la sperimentazione del d.t. Francesco Cattaneo, che ha schierato gli azzurri nell’Italia Team.

Comaschi

Per quanto riguarda i comaschi, in quattro senza superano brillantemente la prova Giorgia Pelacchi e Aisha Rocek, battendo l’altra formazione con Elisa Mondelli. Per i maschi sono richiamati in gioco i campioni mondiali 2017 della specialità Giuseppe Vicino e Matteo Lodo che vincono, mentre Jacopo Frigerio e Matteo Della Valle finiscono terzi davanti all’equipaggio con Davide Comini. Messi alla prova nel doppio senior, ottengono due più che onorevoli terzo e quarto posto rispettivamente i pesi leggeri Gabriel Soares e Patrick Rocek. Per quanto riguarda le società comasche, gli ori conquistati sono complessivamente nove, così ripartiti: doppiette di Lario, Moltrasio, Cernobbio e Menaggio; vittoria singola di Lago Pusiano. Partiamo dagli Under 19, con la Moltrasio: Giulia e Marta Orefice replicano il successo di sabato in due senza, vincendo anche in quattro senza con Elisa Bonetti e Matilde Orsetti, mentre il bronzo va alla Lario di Letizia Martorana, Carolina Cassani, Sara Caterisano e Veronica Poletti. Per la Lario successo pieno del quattro senza di Luca Cassina, Michele Minazzato, Natan Sartor e Pietro Gozzi. Argento di Chiara Solano nel quattro di coppia della Gavirate. Con i colori della Cernobbio Daniele Loconsole vince nel quattro di coppia misto della Flora, davanti al misto Garda Salò con Davide Pidutti della Menaggio. Melissa Schincariol, dopo l’oro di sabato in singolo, replica il successo in doppio con Valentina Mascheroni della Menaggio. Loconsole è anche d’argento nell’ammiraglia della Monate.

Gli altri

La Moltrasio festeggia l’oro di Sofia Dolcemascolo e Lara Bernardinello, con Anja Ben Yala della Menaggio nell’ammiraglia della Monate. Negli Under 23 medaglia d’argento nelle rispettive finali in singolo di Marco Selva della Cernobbio e Elisa Grisoni della Lario, la quale sale sul secondi gradino del podio anche in doppio. Buoni risultati pure negli Under 17, dove brilla l’oro di Gaia Caterisano e India Del Fante della Lario in due senza, davanti a Bianca Bancora e Camilla Trombetta della Cernobbio. Sempre della Cernobbio, Bianca Bancora, Miriam Loconsole, Camilla Trombetta e Giovanna Pizzi portano a casa l’argento in quattro di coppia. Pure la Moltrasio è d’argento con Giacomo Bonetti, Dario Sighinolfi e Samuele Bertolini con Ciapparelli della Cristoforo in quattro senza. Bonetti, Sighinolfi e Bertolini con Lorenzo Brogiato della Cernobbio conquistano l’argento anche in otto. Sul secondo gradino del podio pure Gaia Di Meo e Sofia Primavera della Sportiva Lezzeno in doppio. Chiudono il bilancio comasco altri due ori: Luca Conti (Lago Pusiano) in doppio Pr3 e i fratelli Giovanni e Luca Borgonovo (Gavirate) in doppio pesi leggeri. A margine delle regate, sono stati consegnati gli attestati di socio benemerito della Fic a Pietro Willy Ruta e Stefano Fraquelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA