
Canottaggio / Lago e valli
Sabato 19 Luglio 2025
Sette comaschi in Nazionale. Il ritorno di Rocek dagli States
Canottaggio Il dt Colamonici non si risparmia: a Piediluco il nono raduno
como
Il team azzurro, con lo sguardo proiettato ora verso i Mondiali di Shanghai dopo le medaglie conquistate agli Europei di Plovdiv e alla Coppa del Mondo di Varese, si ritrova nuovamente a Piediluco da martedì a domenica 10 agosto.
Sarà il nono raduno valutativo, diretto dal d.t. Antonio Colamonici, insieme al suo staff. Trentaquattro i convocati, tra cui sette comaschi: Davide Comini e Matteo Della Valle (Fiamme Oro/Moltrasio), Jacopo Frigerio (Fiamme Gialle/Lario), Elisa Mondelli (Fiamme Gialle/Moltrasio), Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse/Lario), Aisha Rocek (Carabinieri/Lario), Gabriel Soares (Marina Militare).
La novità è indubbiamente il rientro nel gruppo della comasca Aisha Rocek, di ritorno dagli Stati Uniti, dove frequenta l’Università di Seattle. Rimarrà a casa per l’estate, preparandosi con il gruppo olimpico per i Mondiali assoluti di fine settembre a Shanghai, decisa com’è nel suo carattere a riprendere il cammino con la compagine azzurra.
«Aisha è tornata – commenta Stefano Fraquelli, allenatore sia della Lario, sia del gruppo olimpico femminile – e l’ho trovata in ottima forma. Anche lei è contenta di riprendere gli allenamenti con il gruppo e sono certo che tornerà in sintonia con le compagne già da questo suo primo raduno, per continuare insieme la preparazione ai Mondali».
Poi tornerà negli Stati Uniti? «Sì, ma per l’ultimo anno accademico, poi sarà definitivamente a casa con l’obiettivo di arrivare a Los Angeles 2028, Sarebbe la prima donna in Italia a partecipare a tre Olimpiadi, dopo Tokyo 2020 e Parigi 2024».
Come vede il gruppo femminile? «Stiamo lavorando molto bene, ma potremo fare un primo bilancio solo dopo Shangai. Comunque le premesse sono promettenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA