
Ciclismo / Olgiate e Bassa Comasca
Giovedì 28 Agosto 2025
Amadeo, Colombo e Salvalaggio: un sogno iridato
Tre comaschi in azzurro per la rassegna in Belgio: si comincia oggi per chiudere domenica
La Nazionale di paraciclismo torna a misurarsi con il palcoscenico più prestigioso. Da oggi a, fino a domenica a Ronse, in Belgio, si corre il Campionato del Mondo su strada, appuntamento che chiude la stagione internazionale e rappresenta il banco di prova più atteso dell’anno.
Il commissario tecnico Pierpaolo Addesi ha scelto un gruppo ampio e trasversale, in grado di coprire tutte le categorie in gara, ma è nutritissima la spedizione comasca, con ben tre atleti selezionati: le due campionesse Roberta Amadeo della Bee and Bike Bregnano e Chiara Colombo del Team Equa, oltre a Giacomo Salvalaggio dell’Uc Pregnana.
A Ronse, si comincia con la velocità. E, in pista, ci sarà subito la veterana Roberta Amadeo. Oggi sarà in gara nella crono nella categoria Wh2, partenza alle 17.18 su un anello di 11.6 km. La pluricampionessa tornerà in gara sabato per la prova su strada alle 9.05 per percorrere lo stesso anello tre volte, per un totale di 35 km. Per l’eupiliese Chiara Colombo, domani sarà il giorno del tandem, alle 11.23, che correrà con la guida Elena Bissolati sulla distanza di 23.2 km.
Giacomo Salvalaggio, atleta di Bizzarone, nella Mc5, chiuderà il programma domenica nella prova su strada, percorrendo ben sei giro dell’anello, per un totale di 92.4 km, con partenza alle 14.30.
«Questa rassegna iridata è la prima tappa del nostro percorso verso Los Angeles - sottolinea il ct Addesi -. Il livello internazionale cresce e per restare competitivi serve lavorare su ogni dettaglio: ci aspettiamo conferme dai leader e risposte dai più giovani e alzare la nostra asticella».
© RIPRODUZIONE RISERVATA