Casartelli, Granfondo anche in Romagna. «Quanto entusiasmo»

Ciclismo La annuncia Annalisa, moglie del campione: «Già da qualche anno mi frullava l’idea, ci siamo»

Si chiamerà “La Casartelli Granfondo 2024” e, il prossimo 7 luglio, percorrerà le strade della Romagna nel ricordo di Fabio Casartelli.

«Sorriso e malincuore»

A spingere affinché il sogno cullato da tempo diventasse realtà è stata la moglie del compianto campione olimpico di Barcellona 1992, Annalisa Rosetti, che, nei giorni scorsi, ha dato a tutti appuntamento per la prossima estate a Forlì, la sua città, per ricordare «con il sorriso e con un po’ di malinconia» il corridore di Albese con Cassano scomparso tragicamente nel 1995 al Tour de France.

«Già da qualche anno – spiega Rosetti – mi frullava in testa l’idea di fare qualcosa qui. Il problema è che, pur avendo l’idea, non partivo mai, non sapevo da che parte girarmi. Ne ho parlato con tanti amici, ho ricevuto tanti consigli utili. Poi, la scorsa Pasqua, è arrivata la spinta definitiva e sono partita».

I dettagli, ovviamente, ancora non ci sono. Di sicuro ci sarà la Granfondo domenica 7 luglio: ci saranno anche un sabato pomeriggio dedicato ai bambini e una mostra per ripercorrere la vita, sportiva e non, di Casartelli.

Il tutto, a 320 chilometri dalla sua terra, distanza che racconta quanto il ricordo dell’atleta comasco sia ancora vivo non soltanto tra chi l’ha conosciuto, ma anche tra i tanti appassionati del pedale. L’annuncio è stato dato via social, con un simbolo tutto nuovo ideato dal figlio Marco, anche lui parte integrante dell’organizzazione.

A Forlì, peraltro, c’è anche una pista ciclabile che porta il nome del campione comasco, che collega il capoluogo romagnolo a Forlimpopoli. Un nastro d’asfalto protetto di sette chilometri, inaugurato nel 2016 e che corre lungo la via Emilia, separando il traffico veicolare dalle biciclette.

«Appena ho proposto l’idea ho riscontrato un grandissimo entusiasmo. Dalle persone a me vicine me lo sarei atteso, meno da tutti coloro che, cammin facendo, mi hanno dato e mi stanno dando una mano. Mi hanno davvero stupito. Di anni, del resto, ne sono passati parecchi, eppure abbiamo subito creato un gruppo, ci ritroviamo ogni due settimane e lavoriamo all’organizzazione. Il mio desiderio è che sia una cosa allegra, una festa», conclude la moglie.

A breve i percorsi

Di qui a qualche tempo saranno svelati i percorsi. Ormai certa la partenza da piazza Saffi e l’arrivo vicino al Velodromo: il resto è tutto da scoprire, con i mille ringraziamenti che Rosetti dispensa a tutti coloro che si stanno impegnando per dare vita alla prima edizione della Granfondo La Casartelli di Forlì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA