
Ciclismo / Cantù - Mariano
Lunedì 28 Aprile 2025
Doppietta dell’Alzate. Titoli provinciali per Meroni e Binda
Ciclismo Le gare organizzate in casa dalla società. Nella categoria esordienti le due affermazioni. Al Trofeo Bcc erano in gara a anche Master e Allievi
alzate brianza
GS Alzate Brianza grande protagonista nell’ottavo Trofeo BCC Brianza e Laghi. Il sodalizio lariano si è messo in luce nella gara di casa che ha animato l’intera domenica ottenendo buoni risultati nel complesso, ma soprattutto andando a conquistare con due suoi corridori i titoli di campioni provinciali comaschi nella categoria Esordienti.
Premio
Un premio per il grande lavoro svolto anche a livello organizzativo. «Gli sforzi che abbiamo fatto sono stati premiati da una bellissima giornata di sport – ricorda il DS dell’Alzate Matteo Sala -, abbiamo avuto al via complessivamente oltre 300 corridori. Guardando in casa nostra siamo contenti dei risultati ottenuti». Ad aprire il programma sono stati i master, fasce di età comprese da 75 anni e oltre per la M10 per arrivare fino a 17-18 anni della Junior sport. La categoria M8-M9-M10 è stata vinta da Roberto Carrain (Team Qred). La M7 ha premiato Elio Colombo (Pedale Senaghese). Nelle M6 e M5 primi posti rispettivamente per Mario Di Rita (US Legnanese) e Paolo Calabria (Team LNC Jo.We). Nella M4 successo di Marco Frattini (Team All4cycling BDC), nona posizione per Carlo Gattavecchia del Pool Cantù. Nella M3 primo posto di Daniele Passi (Team LNC JoWe), piazza d’onore per Fausto Fognini (Pool Cantù). Nella M2 vittoria di David Cerullo (Team LNC JoWe), mentre nella M1 a imporsi è stato Mattia Bottelli (Bikers Legnano).
Nella junior sport e èlite sport successo di Marco Ceriani (Team BCP Bike), la Pool Cantù ha piazzato Omar Merazzi al quinto posto e Michelangelo Crippa al dodicesimo.
La giornata è proseguita con gli Esordienti. Nel primo anno podio occupato nell’ordine da Pietro Bonini (GS Ronco Maurigi), Pietro Gavazzi (Cycling Piton), Lorenzo Aratari (Velo Club Monte Tamaro) con Francesco Riva del GS Alzate Brianza – System Car in sesta posizione. La competizione del secondo anno è stata vinta da Fabio Di Leo (Busto Garolfo), davanti a Andrea Ventura (Equipe Corbettese) e Alessandro Daccò (Cicl. Biringhello). Decima posizione per Emanuele Binda (GS Alzate Brianza – System Car). Le due gare assegnavano i titoli provinciali e quel che più conta, al di là dei piazzamenti nella classifica generale, sono i titoli conquistati da Erik Meroni (primo anno) ed Emanuele Binda (secondo anno), un tripudio per il GS Alzate.
Gli altri
Nella gara Allievi la squadra di casa ha piazzato al nono posto Mattia Ostinelli. Il successo è andato a Mattia Osmetti (Pedale Morbegnese), con il podio completato da Leonardo Petralia (Cycling Piton) e Simone Buroni (Pontenure 1957). L’ordine d’arrivo dal quarto al decimo posto prosegue con Pietro Lucini e Andrea Carelli (Biassono), Lorenzo Milani (Costamasnaga), Tommaso Zorzut (Salus Ciclistica Seregno), Nicolò Maggioni (Pedale Senaghese), il già citato Mattia Ostinelli e Federico Facheris (Cycling Piton).
© RIPRODUZIONE RISERVATA