È un Giro che parla ucraino. Marconi veste il ciclamino

La prima tappa è stata conquistata da Iaroslav Kroytor (Bustese). Quarto l’atleta del Pool Cantù che ha indossato la maglia di miglior giovane

CICLISMO

Il Giro della Provincia di Como si è aperto ieri a Faloppio con il primo dei cinque appuntamenti riservati alla categoria Allievi. L’edizione numero 76 è iniziata con la gara organizzata dall’Associazione Ciclistica Remo Calzolari.

In palio oltre alle quattro maglie (Bianca, Ciclamino, A pois, Verde) anche il 38° Trofeo Remo Calzolari (a.m.). Cento i corridori che hanno dato vita alla corsa su un percorso che si è dimostrato impegnativo e selettivo. Cinquantacinque quelli giunti al traguardo. Al via anche due team lariani: Gs Alzate Brianza e Pool Cantù.

La gara si è decisa con una fuga partita dopo pochi chilometri. Dei cinque corridori che sono usciti dal gruppo, quattro sono riusciti ad arrivare fino al traguardo dove in volata si sono contesi la vittoria.

Dopo 61 chilometri, corsi in un’ora 25 minuti e 57 secondi alla media di 42,583, a spuntarla è stato l’ucraino Iaroslav Kroytor (Bustese Olonia). Seconda posizione per Cesare Castellani (GS Cicli Fiorin) e terza per Federico Profazio (Pedale Senaghese).

È rimasto ai piedi del podio Simone Marconi, ma il portacolori del Pool Cantù – Sovico – GB Team si è potuto consolare con la conquista della maglia per il miglior giovane. La top ten è proseguita con Filippo Zanesi (Pedale Senaghese) che ha regolato il gruppo giunto con un ritardo di 27 secondi dai fuggitivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA