Ecco la “Fabio Casartelli”, pedalata con novità

Cambia formula rispetto al passato e oggi diventa il primo Rally Ciclistico del Lago

Albese con Cassano ricorderà oggi il suo compianto campionissimo Fabio Casartelli. Lo farà con la 26ª edizione della gara che porta il suo nome che quest’anno si svolgerà proprio due giorni dopo l’anniversario di quel tragico 18 luglio 1995 quando una caduta al Tour de France costò la vita al campione olimpico di Barcellona 1992.

“La Fabio Casartelli 2025 – Una festa per Fabio” cambia formula rispetto al passato e diventa Primo Rally Ciclistico del Lago. Questo significa che ci saranno tratti cronometrati con classifica individuale. Non cambia il format. Tre i percorsi previsti, tutti con partenza e arrivo nel cuore di Albese. Il percorso corto di 58 chilometri, aperto anche alla biciclette con pedalata assistita, caratterizzato dalla salita alla Onno. Il medio e il lungo, rispettivamente di 75 e 107 chilometri, raggiungeranno Bellagio, si inerpicheranno sulla salita cronometrata del Ghisallo dove in vetta è previsto un punto di ristoro.

Il medio prevede a quel punto il ritorno verso Albese, mentre per chi affronterà il lungo ci sarà la possibilità di misurarsi con il Muro di Sormano, altro tratto cronometrato. Dopo il punto di ristoro la carovana ripartirà per raggiungere Albese. In palio premi per le società, assegnati in base ai punti accumulati con i chilometri percorsi dai singoli atleti. Sono previste una classifica individuale e una a coppie (lui&lei).

Tra i partecipanti verranno sorteggiati altri premi. È possibile iscriversi fino a pochi minuti prima della partenza prevista alle 7,30 in via Don Sturzo. La quota richiesta è trenta euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA