Juniores, Allievi ed Esordienti. Si comincia il 1° aprile

Ciclismo Il calendario delle corse su strada 2024. Manca ancora il programma dei Giovanissimi

Seppur in costante aggiornamento, una bozza di calendario relativa alla stagione 2024 del ciclismo giovanile su strada c’è già. In Lombardia, ad aprire le danze sarà la 100° Coppa San Geo di Calcinato, in provincia di Brescia; l’appuntamento d’esordio – una classica per Elite-Under 23 - è fissato sabato 24 febbraio, mentre sarà il Gran Premio Comune di Ferrera (Pavia) a chiudere l’anno su strada martedì 22 ottobre.

Negli otto mesi in mezzo non mancheranno numerose corse anche in provincia di Como. L’attenzione, come sempre, sarà principalmente rivolta alle categorie Esordienti, Allievi e Juniores. Mancano anche le date del Giro della Provincia Allievi e dei Giovanissimi.

Inizio

Ad aprire le danze, lunedì 1 aprile, sarà la 44° Coppa Città di Cantù – 36° Trofeo Cassa Rurale ed Artigiana Bcc Cantù in programma nella Città del mobile con l’organizzazione del Club Ciclistico Canturino 1902 e dedicata agli Juniores. Nello stesso giorno correranno anche le donne, che si contenderanno non soltanto il 2° Trofeo Rosa Città di Cantù, ma anche il campionato regionale.

Domenica 28 aprile, ad Alzate Brianza, ecco il 7° Trofeo Bcc Brianza Laghi: a promuoverlo il Gruppo Sportivo Alzate Brianza, in gara sia gli Esordienti sia gli Allievi.

A maggio, la Remo Calzolari proporrà per domenica 12 a Faloppio il 37° Trofeo Remo Calzolari per Allievi, il 16 giugno sarà Lario Scorte a organizzare a Bregnano la Coppa Caduti Puginatesi – Memorial Gianangelo Figini per Allievi e il 30 giugno il mondo del pedale si trasferirà a Lurago d’Erba per la crono Allievi promossa dall’Unione Ciclistica Olympic Lambrugo Lurago che metterà in palio il 34° Trofeo Maria Rovelli - 5° Memorial Paolo Riva. Nello stesso giorno, Esordienti in strada a Carbonate con l’Unione Sportiva Carbonate per il 55° Gran Premio Industria e Commercio Carbonatese.

Il 7 luglio, la Scuola Ciclismo Marianese organizzerà il 5° Trofeo Giampiero Mauri e il 5° Trofeo Egidio Grigis sulle strade di Mariano Comense rispettivamente per Allievi ed Esordienti, il 14 luglio a Valmorea sarà invece la Remo Calzolari a proporre una corsa per Esordienti con in palio il 14° Trofeo Coop - 13° medaglia d’Oro Raimondo Andreani.

Pausa

Dopo una lunga pausa, ecco a chiudere il programma la Giornata Nazionale della Bicicletta del Ghisallo, con le tappe Albese-Ghisallo (promossa dal Gruppo Sportivo Madonna del Ghisallo, tra gli Allievi metterà in palio il Memorial Frigerio-Brenna-Conti-Vailati) e Lambrugo-Ghisallo (affidata alla Unione Ciclistica Olympic Lambrugo Lurago, la corsa sarà riservata agli Esordienti assegnerà il 43° Trofeo Giovanna Canali).

Ultimo appuntamento nel Comasco, domenica 6 ottobre, a Cabiate: gli Allievi sotto l’egida dell’Unione Ciclistica Cabiatese si contenderanno il Trofeo Uc Cabiatese – Medaglia d’Oro Galimberti Fiorenzo alla memoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA