Team Polti subito protagonista: in Ruanda ha lanciato Restrepo

Il colombiano terzo nella generale, ha vinto anche una tappa

Buona la prima per il Team Polti Kometa al Giro del Ruanda: al suo esordio assoluto sulle strade d’Africa, la formazione ciclistica italiana che ha nella Polti di Bulgarograsso uno dei due sponsor principali ha chiuso in seconda posizione nella graduatoria a squadre, con il terzo posto nella classifica generale di Jhonatan Restrepo e la sesta posizione del compagno di squadra German Gomez al termine delle otto frazioni corse nel paese africano a impreziosire il quadro d’insieme. Positiva la gara anche di Andrea Garosio (24°) e Manuel Penalver (61°), mentre Javier Serrano è stato costretto all’abbandono al terzo giorno.

A vincere la corsa a tappe è stato il britannico Peter Blackmore (Israel Premier Teck); alle sue spalle, con un ritardo di 41”, s’è posizionato Ilkhan Dostiyev del Qazakstan Development Team, con il già citato colombiano della Polti Kometa in terza piazza a 43”.

Nell’ultima tappa, la Kigali-Kigali di 73,6 chilometri, Restepo è arrivato ai piedi del podio in quinta posizione, mentre Gomez non è entrato di un soffio nella Top 10 (11° all’arrivo). A vincerla è stato il già citato Blackmore, che ha così legittimato il suo primato assoluto arrivando sul traguardo in solitaria davanti a Pedri Crauss (South Africa) e Dostiyev, staccati di 30” così come del resto i primi sei inseguitori al traguardo.

Dopo il decimo posto ottenuto nella cronometro a squadre con cui si è aperto il Giro, per il Team Polti Kometa è stato Restepo a salire in cattedra, mostrandosi come il più in forma tra i suoi compagni: oltre ad aver vinto la terza tappa, ha infatti chiuso al secondo posto la successiva quarta, per poi incassare un quinto posto anche nella quinta, la seconda piazza nella sesta frazione e il già citato quinto nella gara conclusiva corsa tutt’attorno alla capitale ruandese. Proprio a Kigali, peraltro, si svolgeranno i Mondiali del 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA