Vertematese Under 23 non lascia, raddoppia. Al via con sette atleti

Ciclismo Unica società comasca nella categoria: «Puntiamo a una ulteriore crescita nei prossimi anni»

L’Unione Sportiva Vertematese, anche nel 2024, proseguirà la sua attività sportiva tra gli Under 23 del ciclismo su strada. Dopo l’esordio nella stagione passata, la formazione del presidente Fermo Verga ha infatti deciso non soltanto di confermare l’impegno, ma addirittura di aumentarlo, tant’è che dai cinque corridori dello scorso anno si è passati a sette tesserati pronti a portare le maglie della squadra in giro per la Lombardia e per l’Italia.

Squadra

«La squadra Under 23 – spiega Verga - è un impegno non indifferente per la società, che anche quest’anno potrà contare sul supporto dello sponsor Gianprimo Vaghi & figli e spera che sempre più realtà possano apprezzare il progetto e decidere di supportarlo, in modo da poterne garantire la crescita anche nei prossimi anni».

La presentazione nel parco della Fondazione Minoprio alla presenza del sindaco Maurizio Capitani è stata anche l’occasione per portare l’attenzione su una società che è attiva sul territorio di Vertemate con Minoprio addirittura dal 1960: 64 anni di impegno continuativo nel mondo del pedale giovanile, con l’ingresso tra gli Under 23 a seguito della crescita anagrafica e sportiva di quel Roberto Sesana che con la Vertematese è cresciuto dai G1, ossia dalla prima categoria giovanile di ciclismo, fino all’attuale, rappresentando l’unico atleta comasco nella rosa 2024. Sostanzialmente fermo per alcuni problemi cardiaci nel corso del 2023, Sesana, che dovrebbe rientrare alle corse proprio in queste settimane, avrà nella sorella Laura Sesana la sua direttrice sportiva dall’ammiraglia.

Proprio quest’ultima, lo scorso novembre, ha conseguito al World Cycling Center di Aigle la qualifica di Uci Sport Director, un riconoscimento significativo che aggiunge ancor più interesse alla decisione della Vertematese di presentarsi sullo scenario provinciale come unica società Under 23 nelle provincie di Como e Lecco. Benché si siano rincorse a più riprese voci circa la nascita di un nuovo soggetto nella categoria, così non è stato.

Divise

Le nuove divise da gara sono state realizzate da Veloplus Cycling Wear, mentre il debutto ufficiale è fissato per sabato 24 febbraio, in provincia di Brescia, per l’edizione numero 100 della Coppa San Geo, una gara d’interesse nazionale riservata alla categoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA