Como, quello del Sinigaglia
è il quarto pubblico del girone

I numeri del girone d’andata: nelle gare interne, il Como è nei playoff, al 9° posto, nella classifica delle gare fuori casa è invece quint’ultimo.

Ventitre punti, di cui 9 raccolti in trasferta e 14 in casa, ma al Sinigaglia si è giocata una partita in più, 10, contro le 9 gare esterne. Un girone di andata piuttosto equilibrato nei numeri, quello del Como. Anche se la voce vittorie, tra le tre tipologie di risultato possibile, è la meno sostanziosa: 5 successi, 8 pareggi e 6 sconfitte.

In casa prevalgono i pareggi, 5 su 10 gare interne, in trasferta le sconfitte, 4 su 9 gare esterne.

Meglio l’andamento difensivo di quello offensivo: a livello di gol, quello del Como è il 10° attacco del girone, esattamente a metà del gruppo, con 20 gol segnati, una media di 1 a partita sostanzialmente. È invece la 6a difesa meno battuta, con 18 reti subìte. Perfetta parità in fatto di gol fatti e presi in trasferta, 11. In casa invece si è segnato decisamente di meno, considerando anche che si è giocata una partita in più: 9 i gol fatti in 10 partite interne, meno di 1 a gara, ma è andata meglio la difesa, solo 7 gol sono stati segnati dagli avversari al Sinigaglia. Quasi la metà, 3, in una partita sola, quella con la Pro Vercelli.

In fatto di gare interne, il Como è nei playoff, al 9° posto come rendimento. Nella classifica delle gare fuori casa, invece, è quint’ultimo. Ma su questo dato pesa ovviamente il diverso numero di gare giocate, chi 9 e chi 10.

Il dato migliore è quello del pubblico: il Como in questo senso è la quarta squadra del girone come media spettatori, dopo Novara, Monza e Siena. Il numero medio di tifosi al Sinigaglia è 2.291.

© RIPRODUZIONE RISERVATA