Campana sale in cattedra. Le sue Mitjet scuola federale

Automobilismo Le vetture del campionato gestite dall’ex pilota comasco sono state promosse dalla Csai come vetture formative: test a Vallelunga

Davide Campana è soddisfatto come se avesse vinto una corsa. L’ex pilota di Cernobbio (Formula 3 e Superturismo), 51 anni, fratello dell’indimenticabile Matteo pilota di Superbike (scomparso nel 2001) ha visto le vetture del campionato che organizza, promosse da Aci Sport come vetture scuola per la formazione di giovani piloti al Supercorso. Si tratta di una quattro giorni organizzata da Aci Sport sulla pista di Vallelunga (è appena terminato) dove viene data la possibilità a sei giovani piloti promettenti, selezionati, di frequentare un supercorso in pista. Al termine del quale il vincitore incassa anche un budget per la sua carriera. Due piloti di solito sono mandati da Ferrari Academy. Fino all’anno scorso le vetture scelte per questo supercorso (supervisore Gian Carlo Minardi) cui partecipano dodici istruttori specializzati, erano le F.4 e le Renault Clio. Quest’anno, assieme alle piccole monoposto propedeutiche, al posto delle Clio sono state scelte le vetture del campionato che organizza Campana, le Mitjet. Si tratta di vetture a ruote coperte dalla potenza di 220 cavalli, costruite con telai Ligier e motori Renault. «Siamo molto contenti che sia stata scelta la nostra vettura. Una macchina molto sincera, trazione posteriore, molto formativa. E che consente di fare una stagione con un budget molto basso rispetto alle altre categorie».

Campana organizza il campionato italiano su cinque appuntamenti (uno all’estero, quest’anno Hockenheim), da tre anni. Partecipano 30 vetture (60 piloti). Ma il successo di questa categoria viene anche dal parallelo campionato Esport, quello virtuale, gettonatissimo con centinaio di partecipanti.

Le vetture hanno una carrozzeria tutta uguale, ma con la possibilità di modellare il cofano anteriore sullo stile delle vetture delle case più famose. Così in pista si vedono simil Audi, Bmw, Alfa Romeo e altre. Un maquillage cui partecipa anche Mauro Simoncini con la sua azienda. Campana ha avuto la richiesta dalla Città dei Balocchi di Cernobbio di esporre le sue vetture il prossimo Natale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA