Cerutti fa sul serio: ha conquistato
pure la seconda tappa

Il pilota di Montorfano dell’Aprilia si è imposto anche nel giorno 2 della Africa Race. E comanda la classifica della corsa nel deserto

Jacopo Cerutti fa sul serio. Se qualcuno poteva pensare che il successo nella prima tappa della Africa Eco Race fosse stato un exploit, ieri è arrivata la conferma: il pilota di Montorfano (seguito dal padre Gianni sul luogo come assistente personale) si è ripetuto nel deserto, passando per le mitiche dune di Merzouga e ha chiuso davanti a tutti anche la seconda frazione, disputata oggi da Boudnib a Mhamid.

In una tappa lunga e insidiosa, con ben 383 km di prove speciali nelle quali i piloti hanno affrontato condizioni mutevoli, con tratti sassosi e molto sconnessi alternati ad altri più veloci e scorrevoli, passando anche per le dune di sabbia, in sella alla Tuareg Jacopo Cerutti è stato autore di una prestazione senza sbavature, tenendo un ritmo inavvicinabile per tutti gli altri. Alle sue spalle, i più vicini sono risultati Pol Tarres, a 7 minuti, e Alessandro Botturi, staccato di oltre 8 minuti, entrambi su Yamaha. Ma è dando un’occhiata alla classifica generale che si capisce il grado di competitività di Cerutti: adesso guida la generale con 8 minuti su Tarres e 10 su Botturi. Se pensate che il quarto, Guillarme Bourne, ha 53’ di distacco, si capisce come la vittoria finale, a livello di prestazioni, sia un discorso tra i primi tre. Se non fosse che questa non è una gara in pista e le insidie sono dietro l’angolo anche nei trasferimenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA